home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.287.570 visualizzazioni ]
14/01/2013 19.06.21 - Articolo letto 3936 volte

Tecnocasa sull'attuale mercato immobiliare a Matera

Piano Casa Piano Casa
Media voti: Tecnocasa sull'attuale mercato immobiliare a Matera - Voti: 0
Il noto gruppo pubblica i dati relativi alle vendite e agli affitti in città
Matera "Nel primo semestre del 2012 si è registrato un leggero calo dei prezzi delle abitazioni di Matera, in quanto i proprietari hanno deciso di abbassare le proprie richieste per andare incontro a quella domanda che sarebbe rimasta inevasa. L'introduzione dell'IMU non ha suscitato particolare apprensione, determinando esclusivamente una maggiore offerta sul mercato, soprattutto per quanto riguarda le tipologie sfitte per le quali i proprietari avrebbero dovuto sostenere spese maggiori. Si segnala un debole utilizzo del mutuo, che comunque copre solo una piccola parte dell'importo, in quanto la maggior parte dei materani spesso ha il capitale a disposizione da investire.
Famiglie e giovani coppie alimentano il mercato residenziale della città: costoro non hanno particolari esigenze, purché la soluzione abitativa rientri nel loro budget, che ammonta a 130-140 mila euro, a cui aggiungono 30-40 mila euro di mutuo. Da segnalare un buon utilizzo da parte delle giovani coppie delle concessioni comunali (per un tempo pari a 99 anni) previste per le abitazioni da ristrutturare nella zona dei Sassi.
Il mercato degli affitti vede una forte presenza di lavoratori trasfertisti, tipicamente dipendenti delle Forze dell'Ordine o delle società sportive della città; grazie all'interesse storico-turistico dei Sassi, si registra una buona presenza di investitori, che mettono a reddito case di grandi dimensioni da trasformare in B&B. Il canone mensile di locazione di un monolocale arredato si attesta a 350 euro, quello di un bilocale non arredato a circa 300 euro, mentre per un trilocale si possono spendere 400-450 euro.
Via Nazionale è una delle strade più importanti della città: sul lato destro sono presenti piccoli condomini signorili di nuova costruzione, in cui un appartamento ristrutturato di tipo signorile si attesta a 2500-3000 euro al mq, mentre il prezzo scende a 2200 euro al mq per il medio usato; sul lato sinistro, al contrario, si trovano case di più grande dimensione, originariamente costruite dal Comune e concesse ai meno facoltosi, dove si possono spendere tra 1500 e 1600 euro al mq. Parallela a tale strada si sviluppa via Dante, dove le nuove costruzioni sono di tipologia e prezzi simili alla precedente. Nella parte settentrionale, nell'area del Centro Direzionale, la presenza di diversi servizi (Tribunale e Palazzetto dello Sport su tutti), fa salire le quotazioni delle abitazioni, di tipo signorile e realizzate con finiture di pregio: una soluzione usata costa circa 3000 euro al mq, mentre per una di nuova costruzione ne servono 1000 in più. Attorno alla zona industriale della Martella si è sviluppato un quartiere in cui un medio usato si scambia a 1300-1400 euro al mq, per salire a 1800 euro al mq nel caso di nuova costruzione. Nella parte meridionale della città si segnala il quartiere Acquarium, dove per le casette con ingresso indipendente vengono richiesti 1600-1700 euro al mq, mentre per le piccole villette a schiera (90-100 mq quasi tutte su unico livello) il prezzo si attesta a circa 2200 euro al mq.
Box e posti auto sono molto richiesti lungo via Nazionale e via Lucana, ma la domanda è alta anche in via Dante e via Annunziatella: un box singolo di 30 mq si compravende a circa 1200 euro al mq, mentre per un posto auto si spendono circa 10 mila euro.
Si segnala un cantiere in zona Quadrifoglio, dove si stanno realizzando piccoli palazzi di due piani con taverna, tipicamente destinata ad uso ufficio o cantina e per i quali la richiesta si attesta a circa 2300 euro al mq."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi