home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.706 visualizzazioni ]
14/01/2013 13.08.45 - Articolo letto 3186 volte

Esercito Italiano, prosegue l'attività di orientamento nelle scuole

L´Esercito Italiano nelle scuole L´Esercito Italiano nelle scuole
Media voti: Esercito Italiano, prosegue l'attività di orientamento nelle scuole - Voti: 0
Prossimi incontri a Matera, Potenza e Rionero in Vulture
Basilicata Prosegue  con successo la consolidata attività di orientamento all’impiego svolta dall’Esercito negli istituti di istruzione secondaria superiore dell’intera Regione.
L’11 Gennaio scorso, d’intesa  con la Direzione Scolastica Regionale,
l’Infoteam del Comando Militare di Basilicata, ha illustrato ai giovani studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Nitti” di Potenza, i diversi sbocchi professionali proposti dalla Forza Armata.
L’evento rivolto a circa 150 allievi delle classi quinte, ha suscitato notevole interesse negli studenti e nel corpo docenti che hanno formulato numerose domande e quesiti  sia per i concorsi a connotazione universitaria quali quello per l’accesso all’Accademia Militare di Modena, per la Scuola Sottufficiali e per Ufficiali a nomina Diretta, sia per il concorso, di  recente pubblicazione, per Volontari in ferma Prefissata di un Anno.
Tale concorso prevede previa successiva selezione, la possibilità di transito nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia ad ordinamento civile o militare, o la possibilità di concorrere  ulteriormente per diventare Volontario in Ferma Quadriennale nell’Esercito.
Al termine dell’attività, la Professoressa Debora Infante, dirigente scolastico dell’Istituto “Nitti”, ha ringraziato l’Esercito ed in particolar modo il Colonnello Calderaro, comandante Militare di Basilicata per la preziose offerte professionali rivolte agli studenti che, ha affermato, sono alla ricerca di sbocchi occupazionali, ma anche di riferimenti, nonché di valori etici e morali che le  nostre Istituzioni hanno il dovere di trasmettere.
I prossimi incontri informativi proseguiranno per tutto l’anno scolastico ;
in particolare, per il mese di Gennaio si terranno: il giorno 15 presso l’Istituto Tecnico – Settore Tecnologico - “ G.B. Pentasuglia” di Matera, il  giorno 28  presso l’Istituto Professionale “G.Falcone” di Potenza ed il giorno 30 presso il Campus (Licei Classico e Scientifico) di Rionero in Vulture.
Per ulteriori informazioni sui concorsi, è possibile consultare il sito internet: www.esercito.difesa.it (sezione concorsi), o recarsi personalmente allo sportello informativo sito nelle caserma “De Rosa”in via Ciccotti 32 a Potenza



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi