home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.972.875 visualizzazioni ]
14/01/2013 9.29.33 - Articolo letto 3212 volte

Sabato inaugurazione della Aliano-Saurina

Via Appia, uscita Matera Nord Via Appia, uscita Matera Nord
Media voti: Sabato inaugurazione della Aliano-Saurina - Voti: 0
Si tratta di un’arteria lunga due chilometri realizzata con i fondi del Piano operativo della Val d’Agri
Aliano Sabato 19 gennaio alle ore 9.30 sarà inaugurata la strada che collega l’abitato di Aliano con la Saurina e la viabilità nazionale. Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, il presidente delle Provincia di Matera Franco Stella, il vice presidente e assessore alla viabilità Angelo Garbellano, Sua Eccellenza Monsignore Vincenzo Orofino, il presidente della Regione Vito De Filippo, la giunta e il presidente del Consiglio provinciale.
 
“Si tratta di un’arteria lunga due chilometri realizzata con i fondi del Piano operativo della Val d’Agri pari a 1 milione e 300 mila euro. Dopo essere intervenuti sulla sovrastruttura stradale, interamente ricostruita e poi consolidata, si è proceduto ad asfaltare e a completare l’opera con la segnaletica orizzontale e verticale. Un progetto che ci ha visti impegnati per un anno e mezzo, periodo nel corso del quale abbiamo lavorato anche per la messa in sicurezza della Aliano-Alianello-SS 598. Nel pieno dei lavori, mentre si ripristinavano  le condizioni di transitabilità  – ha evidenziato l’assessore alla Viabilità, Garbellano  –  si è verificato un movimento franoso sul quale si è intervenuti rafforzando la scarpata con gabbioni di sostegno. Una ulteriore azione, costata circa 600 mila euro, che restituisce ad Aliano e Alianello il collegamento con la viabilità nazionale liberando le due comunità dall’isolamento. Sulla viabilità provinciale, infatti, si concentrano le aspettative di un territorio che paga ancora lo scotto di un gap viario divenuto oramai obsoleto e ingiustificato.”
 
“Il dato dell’isolamento viario del territorio provinciale – ha evidenziato il presidente Franco Stella – è un elemento sostanziale della storia di questa parte di Mezzogiorno e del suo parziale sviluppo. Mancato collegamento con le principali vie di comunicazioni, mancata crescita, spopolamento dei centri urbani. Un lento e progressivo depauperamento del patrimonio sociale, tradizione e risorsa di ogni provincia, che questa Amministrazione ha inteso arrestare con una progettualità concreta che ripartisse dalle infrastrutture. Obiettivo importante che stiamo perseguendo nonostante gli innumerevoli tagli e le alterne vicende relative alla soppressione, senza contare due alluvioni, una emergenza neve e un dissesto idrogeologico che punteggia la storia di questo territorio. Una intensa attività di ammodernamento della infrastrutturazione viaria che è stata affiancata da una manutenzione ordinaria precisa e puntuale grazie all’impiego di personale della Provincia, insieme a quello assunto dall’Apea, nell’ambito del progetto “Vie Blu”.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi