home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.292.071 visualizzazioni ]
31/12/2009 13.33.54 - Articolo letto 8260 volte

Che il 2009 sia l’anno della politica del “PER” e del “CON” e che finisca quella del CONTRO qualcuno e/o qualcosa.

Media voti: Che il 2009 sia l’anno della politica del  “PER”  e del “CON” e che finisca quella del CONTRO qualcuno e/o qualcosa. - Voti: 0
Auguri del consigliere del PD, Luca Braia
di LUCA BRAIA
Matera

Gli episodi di intolleranza e violenza registrati nelle ultime settimane in Italia, mi auguro abbiano raggiunto quel limite che dobbiamo impegnarci tutti a non superare se non vogliamo mettere rischio la democrazia nel nostro paese.
Episodi come l’aggressione al presidente del Consiglio,  è la testimonianza che non giova a nessuno, maggioranza ed opposizione, alimentare un clima che è già di per se estremamente teso in una  società come la nostra che da oltre 2 anni sta conoscendo una crisi che non ha eguali negli ultimi decenni ed i cui effetti , ritengo, non si siano ancora del tutto manifestati.
E’ in questo contesto che dovrebbe essere inquadrato l’impostazione della ormai prossima campagna elettorale e quindi  il comportamento di tutti coloro che attivamente fungeranno da protagonisti delle ormai imminenti elezioni Comunali e Regionali. 
Una competizione che arriva in un momento di grande tensione sociale, in cui le politiche messe in campo dal governo nazionale, hanno penalizzato e stanno penalizzando oltre modo le regioni del Sud acuendo ancora di più, i nostri già gravi e persistenti principali problemi del lavoro e  dell’occupazione .
Sono anche queste le motivazioni  che mi inducono ad augurare che la prossima campagna elettorale che a prevalere sia la politica del PER o del  CON e non quella del CONTRO qualcuno o qualcosa, si contraddistingua più per le proposte di rilancio della nostra Città, per i progetti di ulteriore sviluppo della nostra Regione , che per gli  atteggiamenti “rissosi ed urlanti” che alla gente interessano sempre meno.
Matera e la Basilicata necessitano di creatività, di nuova energia positiva, di progettualità innovativa che tuteli e valorizzi le numerose e preziosissime risorse di cui possediamo a partire da quelle naturali come  l’acqua e   l’ambiente, in grado da sole di rendere economicamente straordinariamente redditizi settori come il turismo, l’agricoltura, l’energia ed il terziario avanzato legato principalmente al settore dell’osservazione della terra.
La presenza poi, della risorsa petrolio, nel nostro territorio,  rappresenta una ulteriore incredibile opportunità, i cui benefici, che continueranno almeno per i prossimi 30 anni,  credo dovranno riguardare l’intera comunità Lucana  e non solo parte di essa.
Accantonare lo scontro, per alimentare il confronto, è questo che mi auguro avvenga nella prossima stagione politica della nostra Regione Basilicata.
La gente, oggi più che mai, ritengo voglia capire e giudicare quale futuro i candidati che la politica sceglierà di metter in campo, immaginano  per la propria città e per la  propria regione, non altro.
Saranno l’importanza e la forza di una proposta e di un progetto a rendere vincente e coesa la coalizione che, al pari, dovrà anche dimostrare la capacità di scegliere una squadra credibile ed un leader affidabile, condizione irrinunciabile per raggiungere quella governabilità che rende possibile ed efficace un’azione di governo.
Non ci sono scorciatoie e non sono ammessi passi falsi Auguri e buon 2010 a tutti.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 02/01/2010, patriot82 ha scritto :
Belle parole sig. Braia...ma nel titolo non ha aggiornato l'anno. E il petrolio non è una risorsa su cui investire per il futuro!

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi