home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.366.143 visualizzazioni ]
09/01/2013 19.51.10 - Articolo letto 4013 volte

Strada disconnessa, rischio per gli automobilisti

Ingresso Matera Centro Ingresso Matera Centro
Ingresso Matera Centro Ingresso Matera Centro
Ingresso Matera Centro Ingresso Matera Centro
Ingresso Matera Centro Ingresso Matera Centro
Media voti: Strada disconnessa, rischio per gli automobilisti - Voti: 1
Quasi uno scalino sulla carregiata nella salita di accesso principale alla città.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Forma quasi un gradino la disconnessione dell'asfalto e rappresenta un vero e proprio rischio per gli automobilisti che transitano su quella strada. Il riferimento è all'accesso di Matera Centro e non quindi una strada secondaria, ma il principale varco della Città dei Sassi.  
La serie di tornanti che portano dalla statale al centro cittadino, nei pressi della casera dei Vigili del Fuoco, ad un certo punto, circa a metà, presenta un dislivello del manto stradale che crea pericolosi avvallamenti che potrebbero danneggiare le autovetture o in casi può gravi provocare anche ribaltamenti ed incidenti. Infatti il dislivello, molto marcato, può creare difficoltà alla regolare viabilità. La cosa preoccupante è che la zona, in forte pendenza, con le piogge potrebbe cedere ulteriormente. Un po' come già successo nel curvone di viale Italia, che è man mano ceduto e che più volte è stato oggetto di intervento.  
Prima di raggiungere tale pericolosità sarebbe opportuno intervenire con il rifacimento del manto stradale, ma soprattutto con opere di mantenimento della pendice collinare, con un'adeguata opera di terrazzamento.  
Anche perché da alcune settimana quel varco cittadino è nuovamente utilizzato dai residenti di Borgo La Martella, visto che la bretella dell'Aia del Cavallo è stata riaperta, consentendo l'accesso diretto alla città, senza dover passare per la zona nord.  
Un adeguato e tempestivo intervento è auspicabile per poi non dover raccontare di incidenti o altri problemi connessi a questa situazione di degrado del manto stradale.  
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi