home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.079.633 visualizzazioni ]
07/01/2013 18.26.41 - Articolo letto 2481 volte

Tutti all'Opera con gli spettacoli itineranti

Tutti all´Opera - 2012 Tutti all´Opera - 2012
Media voti: Tutti all'Opera con gli spettacoli itineranti - Voti: 0
Prende il via il progetto speciale di teatro dedicato ai ragazzi e alle ragazze della provincia di Matera
Matera e provincia Mercoledi 9 gennaio alle ore 17.30 nel Teatro della Parrocchia Santa Lucia di Montescaglioso,  prende il via il progetto speciale di teatro dedicato ai ragazzi e alle ragazze della provincia di Matera: “Il TEATRO RICOMINCIA DAI BAMBINI”,  una vera e propria stagione teatrale itinerante  composta da  sette spettacoli che verranno rappresentati in sette comuni: MONTESCAGLIOSO, POLICORO, FERRANDINA, STIGLIANO, PISTICCI, TRICARICO E BERNALDA. Grazie alla collaborazione attiva delle amministrazioni comunali e delle scuole, Il Consorzio Teatri Uniti della Basilicata propone il migliore teatro italiano rivolto all’infanzia e alla gioventù nei paesi lucani, promuovendo la cultura teatrale sul territorio della nostra regione. Gli spettacoli sono accompagnati da un’intensa attività laboratoriale che vedrà protagonisti gli alunni e le alunne delle scuole della provincia.
Scrive Francesca Lisbona, vice-presidente del Consorzio Teatri Uniti della Basilicata: “Il Teatro ricomincia dai Bambini è forse l’espressione più autentica della passione e dell’amore verso il teatro del Consorzio Teatri Uniti della Basilicata. C’è voluto infatti tanto impegno per realizzare questa rassegna itinerante in sette comuni della provincia di Matera, ma il gioco, come si dice, è valso la candela: il teatro di qualità per l’infanzia e la gioventù dalle migliori compagnie teatrali italiane e locali raggiungono finalmente gli alunni e le alunne delle scuole della provincia. Non ci saremmo riusciti senza l’entusiasmo e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali e delle Scuole. Tanto entusiasmo rafforza il nostro principio che le distanze, di qualsiasi natura, non sono un ostacolo al diritto alla Cultura, a patto che si uniscano le forze e si sia disponibili al confronto e alla collaborazione. Ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie auguro di divertirsi e stupirsi in questo meraviglioso mondo che è il Teatro. Sono certa che frequentando i laboratori previsti, comprenderanno quanto sia particolare e nuovo il suo linguaggio, capace di raccontare loro e il mondo meglio di tante, spesso inutili, parole. E spero che Il Teatro ricominci dai bambini anche a venire. E che si allarghi di anno in anno il numero dei comuni aderenti, per creare davvero, intorno al Teatro, una comunità più vicina e vasta possibile”
Il primo spettacolo che inaugura il progetto è proposto dalla Compagnia Teatrale L’Albero: TUTTI ALL’OPERA, di Mariangela Corona e Valentina Tramutola. Lo spettacolo verrà rappresentato:

mercoledi 9 gennaio 2013 a Montescaglioso nel Teatro della Parrocchia Santa Lucia, ore 17.30
giovedi 10 gennaio 2013 a Policoro nella Sala del Buon Pastore, ore 17.30  
venerdi 11 gennaio 2013 a Ferrandina al CineTeatro Della Valle, ore 17.30
sabato 12 gennaio 2013 a Stigliano al Teatro del Centro Sociale, ore 17.30
Tutti all’opera verrà inoltre replicato a Pisticci, Tricarico e Bernalda nel mese di Aprile.  
 
Scheda dello spettacolo.
Compagnia Teatrale L’Albero
Tutti all’opera!
di Mariangela Corona e Valentina Tramutola
regia di Vania Cauzillo
con Alessandra Maltempo, Cristina Palermo e Palma Santangelo
scenografia di La Luna al Guinzaglio / Salone dei Rifiutati
costumi di Florinda Mongiello
genere teatro musicale
durata  1 ora
età consigliata dai 4 ai 13 anni
 
Due bambine, una soffitta e una scoperta meravigliosa: ecco la scena essenziale e multiforme di Tutti all’Opera!  L’idea di costruire uno spettacolo attorno all’Opera e al suo mondo di storie in musica è strettamente connaturata all’esigenza didattica di avvicinare grandi e piccoli a questo genere musicale troppo spesso relegato in soffitta.  La scelta delle arie, il modo di narrare le storie, le intuizioni di regia sui movimenti coreografici, la costruzione minuziosa dei personaggi e le loro interazioni vogliono rafforzare questo intento. Lo spettacolo, agile e leggero,  restituisce l’incanto delle composizioni di Puccini, Mozart, Donizetti, Leoncavallo e Rossini. Il libretto con i personaggi dell’Opera che la produzione consegna a tutti i piccoli spettatori è un ricordo ma anche un regalo, un modo per portarsi il teatro e il suo gioco fino a casa, dopo la chiusura del sipario.
 
La Compagnia Teatrale L’Albero nasce a Melfi nel 2007 ed è costituita da attori, autori e cantanti professionisti  provenienti dalla Compagnia L’Albero di Minerva, riconosciuta nel 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come impresa di produzione teatrale nell’ambito del Teatro di Innovazione. Sperimentazione e contaminazione di linguaggi diversi sono alla base del lavoro della compagnia: si spazia dal teatro sociale a quello musicale, dal teatro per i ragazzi e con i ragazzi alla commedia e al teatro-danza. Ma l’Albero progetta e scrive in più direzioni, per riportare il teatro anche in luoghi non convenzionali – strade, piazze, boschi, ristoranti – attraverso format nuovi e originali. Attori che vanno nel pubblico rendendolo partecipe dell’atto performativo, attraverso un incessante gioco di interazione e improvvisazione. Da qui format quali l’installazione di statue viventi, i percorsi tematici animati, cene con delitto e tanto altro ancora. Un teatro che ritorna a essere essenziale, senza fronzoli o intellettualismi, ma che vuole riappropriarsi del rapporto autentico con il pubblico.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi