home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.244.542 visualizzazioni ]
29/12/2009 15.45.07 - Articolo letto 6170 volte

Salta l'accordo con Coop per i lavoratori dell'ex Carrefour di Matera

Ipercoop Ipercoop
Media voti: Salta l'accordo con Coop per i lavoratori dell'ex Carrefour di Matera - Voti: 0
Nuova convocazione delle parti al Ministero del Lavoro
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Prosegue ancora e continua a preoccupare la vicenda relativa al passaggio di proprietà degli ipermercati di Bari, Brindisi e Matera dal gruppo Carrefour a Coop Estense, attraverso la partecipata Apulia Supermercati.

L'ansia vissuta dai lavoratori prosegue durante il periodo delle festività natalizie per gli ulteriori sviluppi della situazione. E' stata comunicata alle rappresentanze sindacali Nazionali, territoriali e alle RSU dei punti vendita la richiesta avanzata al Ministero del Lavoro di convocazione delle parti per il mancato accordo, nonostante ad oggi risultino fissate delle date per il 7 e per il 14 gennaio 2010 per proseguire la discussione sindacale. La cooperativa ha provveduto a rasserenare gli animi in vista del Natale dimenticando che le feste terminano ad anno nuovo?

Ai lavoratori resta almeno la speranza che quanto meno si stia giungendo alle puntate conclusive di questa "commedia" iniziata 6 mesi fa. In allegato il testo ricevuto da Coop Estense

 

Apulia supermercati in data 20 ottobre e 13 novembre ha avviato le procedure di mobilità, ai sensi degli art. 4 e 24 della legge 223/1991, rispettivamente per gli ipermercati di Brindisi e Matera nonchè per l'ipermercato di Bari Pasteur, per complessive 196 unità (87 unità per Bari via Pasteur, 36 unità per Brindisi, 73 unità per Matera).

L'esame congiunto di cui all'art. 4, comma 5, della legge n. 223/1991 non ha portato ad un'intesa, in quanto la richiesta sindacale di attivare una procedura di cassa integrazione straordinaria, in luogo della procedura di mobilità in oggetto, avrebbe prodotto un ulteriore pesante aggravio di costi e il rinvio e, in parte, l'impedimento della riorganizzazione degli ipermercati, che è invece urgente e indispensabile condizione per il salvataggio degli ipermercati stessi.
Apulia supermercati, pertanto, comunica con la presente a codesto Ministero del Lavoro Direzione Generale l'esito negativo dell'esame congiunto e chiede la convocazione delle Parti dinanzi a sè, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal comma 7 del già citato articolo 4 della legge 223/1991.
Distinti saluti.


Società Apulia Supermercati




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi