home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.995.643 visualizzazioni ]
07/01/2013 9.58.18 - Articolo letto 2533 volte

GIOVEDI 10 GENNAIO FRANCESCO PAOLANTONI A TEATRI UNITI D'ITALIA

Spettacolo teatrale Hotel Desdemona Spettacolo teatrale Hotel Desdemona
Francesco Paolantoni Francesco Paolantoni
Hotel Desdemona - 10 gennaio 2013 Hotel Desdemona - 10 gennaio 2013
Media voti: GIOVEDI 10 GENNAIO FRANCESCO PAOLANTONI A TEATRI UNITI D'ITALIA - Voti: 0
Per lo spettacolo "Hotel Desdemona"
Matera Giovedi 10 gennaio 2013 al Teatro Duni, ore 21.00, Komico Production presenta Francesco Paolantoni in: HOTEL DESDEMONA, di e con FRANCESCO PAOLANTONI. Prosegue la sessione Napoli a Matera della Stagione Teatrale 2012-2013 TEATRI UNITI D’ITALIA, le città della scena in Basilicata, promossa dal Consorzio TEATRI UNITI DELLA BASILICATA, con uno spettacolo divertente, una parodia dell’Otello di William Shakespeare. In scena anche Tonino Taiuti, bravissimo attore napoletano.
 Francesco, regista convinto della compagnia amatoriale “I Classici Filò” decide di allontanarsi dal solito repertorio utilizzato dalle compagnie amatoriali napoletane, per mettere in  scena l’“Otello” di Shakespeare. La scelta è cagionata dal desiderio di parlare di gelosia, sentimento che Francesco ritiene la rovina di tutti i rapporti. Il regista sostiene inoltre che con il degrado politico e culturale degli ultimi anni, con i tagli allo spettacolo, solo le compagnie filodrammatiche hanno la possibilità di permettersi questi allestimenti, avendo poche spese e molti sponsor. Il pubblico assisterà, nel corso del racconto, alle complicate e divertentissime prove dello spettacolo, alle deliranti ed esilaranti discussioni interpersonali tra gli attori, fino alla messa in scena dello spettacolo: si assisterà contemporaneamente e simultaneamente sia all’impietosa, ma pietosa, dissacrante, messa in scena di “Otello”, sia agli strambi eventi che gli attori stessi dovranno affrontare nei camerini, per arrivare poi all’Happy End finale. Al termine il pubblico avrà la possibilità di vedere le scene tagliate e gli inserti speciali, novità assoluta per il teatro.
Francesco Paolantoni, attore napoletano, dopo aver frequentato una scuola di arte drammatica lavora per dodici anni  in compagnie teatrali nazionali. Nel 1986 approda allo Zelig di Milano con lo spettacolo “Fame, saranno nessuno”, in coppia con Stefano Sarcinelli.  Nel 1987 è il Cupido nel programma tv di Arbore “Indietro tutta” e partecipa a diverse trasmissioni, dove incontra Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti con i quali stringe un sodalizio professionale. Ritorna in teatro con ’La gente vuol ridere’ e ‘Fuori nevica’, spettacoli dei quali è coautore insieme con Vincenzo Salemme. Partecipa al film di Mario Martone ‘L’amore molesto’ e a ‘Hotel paura’, di Renato De Maria. Nel 1996 entra a far parte del cast di ‘Mai dire goal’. Contemporaneamente porta in scena al teatro Parioli la commedia ‘Io e lui’ di cui è protagonista con Giobbe Covatta. Nel ’98 e ’99 è ospite fisso della trasmissione ‘Quelli che il calcio’, condotto da Fabio Fazio. Sempre nel ’99 è il protagonista del film “Baci e abbracci”, di Paolo Virzì. Nel corso della sua carriera ha lavorato con Sophia Loren, Sabina e Corrado Guzzanti, Cristina Comencini, Serena Dandini e molti altri.

Scheda dello spettacolo

Komico Production presenta
Hotel Desdemona
di Francesco Paolantoni
regia di Francesco Paolantoni
con Francesco Paolantoni, Tonino Taiuti, Arduino Speranza, Susy Del Giudice, Lucia Rocco, Giampiero Schiano
musiche di Antonio Annona
scene e costumi di Roberto Crea
luci di Valerio Tiberi
genere commedia
durata 2 ore



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi