home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.754.168 visualizzazioni ]
07/01/2013 9.23.08 - Articolo letto 2414 volte

SUCCESSO DELLA PRIMA PASSEGGIATA DELL’ONYX

Passeggiata Onyx Passeggiata Onyx
Media voti: SUCCESSO DELLA PRIMA PASSEGGIATA DELL’ONYX - Voti: 0
Fra chiese rupestri e miele artigianale
Matera Apertura suggestiva e di grande partecipazione per le “Passeggiate dell’Onyx” che sabato hanno visto il primo appuntamento dedicato alle chiese rupestri e ai sapori artigianali.
Eleonora Bianco con note musicali di Giovanna Paolicelli, ha accompagnato oltre 30 persone da cristo La Gravinella alla cripta degli Evangelisti.
La chiesa di Cristo La Gravinella, scavata nella roccia, ha una facciata datata 1722 e un campanile a vela. La struttura alla quale l’Onyx ambiente riserva grande attenzione, pur in un contesto di sviluppo urbano già in corso, è inserita  nella lista dei siti di Rete Natura 2000, una rete di habitat naturali d’interesse comunitario.
La Cripta degli Evangelisti, seconda destinazione della passeggiata, si trova in contrada Graminale, vicino al mulino Dell’Acqua ed è inserita in un tipico podere destinato ad aviario, con un oliveto recintato da alti muri. I partecipanti hanno così potuto conoscere la storia della cripta, descritta dalla guida Onyx Eleonora Bianco e apprezzare il miele e le cartellate prodotti da Alessandro Montemurro.
«Il nostro – hanno spiegato Giovanni Lacertosa di Onyx Ambiente e Nicola Palermo, vice presidente dell’Onyx – è un viaggio anche attraverso i luoghi che hanno contribuito alla storia della nostra associazione, giunta ai 25 anni di attività. Negli anni, infatti, la città che si è sviluppata intorno a noi e l tentativo di tutelare i suoi luoghi più suggestivi e carichi di storia, hanno costruito la nostra filosofia. Il successo che ogni anno ottengono le nostre passeggiate, aumentate quest’anno da 5 a 12 appuntamenti, conferma che questa è la strada giusta».
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi