home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.852.438 visualizzazioni ]
05/01/2013 19.00.03 - Articolo letto 3438 volte

Matera, tre punti per iniziare al meglio il 2013

Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012 Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012
Media voti: Matera, tre punti per iniziare al meglio il 2013 - Voti: 5
Sfida interna con il Nardò. E’ la seconda gara della gestione Silipo
di ANTONIO MUTASCI
Matera Si ricomincia. Dopo la sosta natalizia ritorna il campionato e il Matera di mister Silipo gioca in casa, al XXI Settembre – Franco Salerno, la sfida con il Nardò, valevole per la prima giornata del girone di ritorno. E sarà proprio il girone di ritorno a dare il suo verdetto su quello che sarà il futuro del Matera. Il patron Columella ha fatto di tutto per fare grande questo Matera, non ultimo l’innesto di Gianluca Metta, un under offensivo che certamente potrà venire utile per le rotazioni e il “gioco” dei giovani da schierare nell’undici biancazzurro.
Il Matera arriva a questa sfida dopo una fine di dicembre e un inizio di gennaio che è stato dedicato soprattutto al lavoro, perché il nuovo tecnico Fausto Silipo, dopo l’esordio vincente contro il Campania, ha voluto lavorare con la squadra per trasmettere quelle che sono le sue idee calcistiche. Questo periodo è stato anche utile ad un uomo importante come Daniele De Vezze per riprendere la forma migliore e diventare il giocatore cardine di questo Matera.
Infatti il 3-5-2 con cui Silipo intende schierare la sua formazione non può che partire da De Vezze, fulcro del centrocampo. Attorno a lui tutto il resto, con una grande abbondanza in attacco dove ci sono “problemi di abbondanza”.
Ma andiamo con ordine. Per la formazione da opporre al Nardò, Silipo pare orientato a schierare un under in difesa, preferendo un centro campo esperto. Quindi Bianco tra i pali, difesa a tre con Scardala, Calabuig e Ferrienti, con quest’ultimo (under) che prende il posto di Ciano alle prese con l’influenza. Con un under in più nella retroguardia in mezzo al campo ci sarà la possibilità di vedere tutti assieme De Vezze, Marinucci Palermo e Cruciani, con gli under Pinna e Quacquarelli ad agire sulle corsie. In avanti sono in tre a contendersi due maglie, con la coppia Caputo-Di Gennaro che farebbe accomodare in panchina Ceccarelli. Sono ancora out (oltre a Ciano) Di Falco, Olivera, Villa e Mauro.
Sul fronte pugliese, il Nardò è in crescita, con il suo ottavo posto a fronte di 23 punti fi  qui conquistati. I granata si sono prima aggrappati ai gol di Majella e ad una difesa bunker, poi hanno lentamente trovato un assetto più equilibrato e convincente. Renna ha lavorato sodo anche in condizioni estreme e oggi il Nardò è fuori dalla zona play out. A Matera, però, il tecnico neretino dovrà fare i conti ancora con l'assenza di una prima punta, Di Piedi ancora "appiedato" dal transfer mancante, e soprattutto del regista difensivo Taurino. Da valutare le condizioni di Vetrugno, alle prese con una contrattura muscolare. Probabile l'esordio dal primo minuto di Lomasto in difesa e Rizzi in attacco.
Fischio d’inizio alle 14:30 affidato a Giuseppe De Luca di Ercolano con la collaborazione di Giovanni Punziano e Paolo Napolitano entrambi di Napoli.

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi