MATERA, 28 dicembre - La scorsa notte un gruppo di militanti materani di Casapound Italia ha posizionato oltre dieci manichini, raffiguranti dei barboni, davanti alle banche e su alcune panchine della città per protestare contro la totale assenza di edilizia pubblica e promuovere la proposta di legge sul mutuo sociale.
“Il mutuo sociale è un'urgenza nazionale, non è più tollerabile la situazione di emergenza abitativa in cui versano migliaia di famiglie italiane e l'indifferenza di tutti gli schieramenti politici di fronte a questi temi”, spiega così i motivi dell'azione il responsabile cittadino Stefano Dubla.
“Diritto alla proprietà della casa, rata del mutuo che non superi un quinto delle entrate del nucleo familiare, abitazioni a prezzo di costo, - continua Dubla - sono questi i principi su cui si basa la nostra proposta che può essere studiata nel dettaglio visitando il sito www.mutuosociale.org. Adesso che i festeggiamenti per il Natale sono archiviati per i nostri politici è arrivato il momento di mettersi una mano sulla coscienza e interrogarsi su quanto è stato fatto per affrontare l'emergenza abitativa, prima di prepararsi alla ormai imminente campagna elettorale. Mentre ai cittadini materani non resta che augurarsi che il nuovo anno spazzi via i disagi dei lavoratori, le difficoltà delle famiglie con un mutuo e questa sorda e indifferente classe politica”.