home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.178 visualizzazioni ]
04/01/2013 20.26.36 - Articolo letto 2524 volte

I PROBLEMI DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI A RAGGIUNGERE I PROPRI CAMPI DALLA 106 JONICA

Strada statale 106 - Jonica (foto SassiLand) Strada statale 106 - Jonica (foto SassiLand)
Media voti: I PROBLEMI DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI A RAGGIUNGERE I PROPRI CAMPI DALLA 106 JONICA - Voti: 0
LE SOLLECITAZIONI DELLA COLDIRETTI DI BASILICATA E L’IMPEGNO DELL’ANAS A RISOLVERE IL PROBLEMA IN ATTESA DEL COMPLETAMENTO DELLE COMPLANARI
Metaponto (Bernalda) La Statale Ionica è un’arteria fondamentale per i collegamenti lucani e tra le regioni contermini Calabria, Puglia e l’A14 oltre che per il trasporto interno calabrese. Ha un’estensione complessiva, da Taranto a Reggio Calabria, di 491 chilometri di cui 37 nella Regione Basilicata.
Nella nostra regione è già stato eseguito l’adeguamento a quattro corsie (Tipo III CNR) per 26 chilometri ed è in corso l’adeguamento per altri 5 chilometri circa, procedendo verso sud, tra Nova Siri e Rocca Imperiale (Variante di Nova Siri).
A seguito di tale ammodernamento è scattato il divieto di transito dei mezzi agricoli sulla statale; non essendo ancora completata la rete delle complanari e della viabilità secondaria, si impedisce agli imprenditori i cui terreni insistono nelle vicinanze di raggiungere gli stessi per le lavorazioni.
Da qui le richieste all’ANAS da parte della Coldiretti di Basilicata, rappresentata oltre che dal Presidente Regionale Piergiorgio Quarto e dal Direttore Regionale Angelo Milo, anche dai presidenti delle locali sezioni i cui comuni sono interessati dal problema (Francesco Vitelli di Pisticci, Nunzio Scarnato di Scanzano Jonico, Vincenzo Padula di Policoro, Giuseppe Abbatepaolo di Bernalda). Diversi gli incontri avuti con la dirigenza regionale dell’ANAS che ha dimostrato sensibilità e disponibilità a trovare una soluzione che non ostacoli gli imprenditori nel loro lavoro e che consenta nel contempo il rispetto delle norme di sicurezza stradale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi