home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.859.889 visualizzazioni ]
02/01/2013 11.40.24 - Articolo letto 3675 volte

Clown, Acrobati e Giocolieri dell'Est a Teatri Uniti d'Italia

KaraKasa Circus KaraKasa Circus
KaraKasa Circus KaraKasa Circus
KaraKasa Circus KaraKasa Circus
KaraKasa Circus KaraKasa Circus
Media voti: Clown, Acrobati e Giocolieri dell'Est a Teatri Uniti d'Italia - Voti: 0
Domenica 6 Gennaio 2013 al Teatro Duni si esibirà il KaraKasa Circus
Matera Giorno della Befana davvero speciale per le famiglie di Matera: sbarca infatti a Teatri Uniti d’Italia, le città della scena in Basilicata,  uno dei migliori spettacoli di teatro circense attualmente in tournée in Italia: CASA DOLCE CASA. Sul palco i migliori clown, giocolieri ed acrobati dell’Est europeo, raccontano una storia divertente e commovente insieme.
Il Circo – Teatro, meglio definito come  Nouveau Cirque o Circo Contemporaneo, è una forma d’arte che ha tra le proprie basi il lavoro teatrale sul personaggio e un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi, legando queste alle forme d’arte contemporanee (danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche) o a più diretti stimoli estetici e sociali del proprio tempo.
L’esempio più conosciuto di circo-teatro è il Cirque du Soleil, ma molte altre compagnie in Italia e all’estero producono spettacoli di altrettanta qualità e fascino, tra le quali  il Karakasa Circus. 
Casa dolce casa è uno spettacolo sgangherato. Una discarica di uomini e cose. Un angolo poco ordinato del mondo per gli scarti della società. Circondati dai frastuoni della metropoli sopravvivono i ’senzacasa’ equilibristi e comici che si accontentano di avere come tetto il cielo. Un lampo, un tuono, una pioggia di lacrime. Una folata di vento intona melodie e gli abbandonati del mondo ricostruiscono la dolce casa del mondo. Gli oggetti dimenticati ritornano a parlare. I corpi stanchi si elevano in salti acrobatici. Scale di corpi sulla musica potente. Nell’euforia danzante la gioia di vivere sale.
Il cast artistico è composto da otto attori, clown, acrobati, equilibristi, giocolieri provenienti dall’Italia e dall’Europa dell’Est: Polonia, Romania e Ungheria. E dalle esperienze più disparate: il teatro, l’arte di strada, il circo sociale, le discipline sportive. Artisti che mettono in gioco i loro saperi in una contaminazione continua di generi dello spettacolo popolare.
Lo spettacolo è ispirato a ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi, a ‘Una giornata di Ivan Denisovic’ di Alexander Solzenicyn, ad alcuni testi di Beckett, come ‘Aspettando Godot’. E soprattutto a La Genesi.
Karakasa Circus nasce in seno a Circo e Dintorni dall’unione di  Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Carlo Cialdo Capelli, gli stessi di“Ombra di Luna”“Creature” e “Tesoro”, fra le produzioni di Circo Teatro di maggior successo delle passate stagioni, invitate ad importanti festival europei, prestigiosi teatri e piazze d’Italia e d’Europa. Le loro creazioni sono stati i primi tentativi di questo genere in Italia e sono stati in tournèe in Europa per oltre cinque anni.
Scheda dello spettacolo.
Circo e Dintorni – Accademia Perduta
in collaborazione con Magyar Cirkusmuveszetert, Ocelot, Comune di Bagnacavallo
KaraKasa Circus
Casa Dolce Casa
spettacolo di teatro acrobatico dell’Europa dell’Est
di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena
regia di Marcello Chiarenza
direzione artistica di Alessandro Serena
musiche di Carlo Cialdo Capelli
con i migliori circensi dell’Europa dell’Est
genere: nuovo circo
durata: 1 ora e 15 minuti
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi