home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.320.513 visualizzazioni ]
31/12/2012 19.19.10 - Articolo letto 4573 volte

Papa benedice presepe; De Filippo: “Lucani da 'ultimi' a primi”

Il presepe lucano in piazza San Pietro a Roma Il presepe lucano in piazza San Pietro a Roma
Media voti: Papa benedice presepe; De Filippo: “Lucani da 'ultimi' a primi” - Voti: 0
Il commento del presidente dopo aver accompagnato il Santo Padre innanzi alla scena della Natività realizzata dal maestro Artese. "Nel suo sguardo un'attenzione al carattere lucano"
Basilicata "La benedizione impartita oggi dal Sano Padre Benedetto XVI al presepe lucano ambientato nei Sassi di Matera è qualcosa che coinvolge direttamente i credenti ma che va anche oltre il pur preminente messaggio spirituale. È motivo di orgoglio e forza per riflettere su un anno difficile che si chiude ed affrontare con il giusto slancio e la dovuta umiltà uno che richiederà un impegno almeno pari". Queste le parole del Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo a margine della cerimonia in piazza San Pietro.
"In questo momento difficile a livello globale - ha proseguito De Filippo - mi piace cogliere nello sguardo del Santo Padre rivolto al presepe un attenzione a quel carattere lucano pacato, schivo e sobrio che incarna uno spirito che ben si attaglia a questi tempi. I lucani, spesso considerati ultimi, questa sera, secondo il precetto evangelico, si sono sentiti chiamati ad essere per una volta primi, avvertendo, a partire da me, quest privilegio come un impegno a migliorare ancora ed esaltare ulteriormente il proprio patrimonio di fede e di virtù civili nell'interesse della Basilicata e non solo".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi