home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.015.183 visualizzazioni ]
28/12/2012 19.00.03 - Articolo letto 2705 volte

Tratta Ferrosud-Casalsabini, il Csi finanzierà i lavori con risorse proprie

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Tratta Ferrosud-Casalsabini, il Csi finanzierà i lavori con risorse proprie - Voti: 0
In attesa dello stanziamento regionale
Matera Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera finanzierà con risorse proprie i lavori necessari per la ristrutturazione della tratta ferroviaria Ferrosud-Casalsabini, anticipando lo stanziamento di 500mila euro che sarà erogato dalla Regione e velocizzando così i tempi per il ripristino della transitabilità dei vagoni che trasportano il materiale rotabile prodotto nello stabilimento materano.
E’ la soluzione prospettata dal commissario del Csi di Matera, Gaetano Santarsia, agli assessori regionali al Lavoro, Vincenzo Viti, e alle Attività produttive, Marcello Pittella, al termine di un incontro con l’amministratore delegato di Ferrosud, Vito Dimichele.
Nel condividere il percorso tracciato, Ferrosud si impegnerà ad utilizzare, fino al ripristino della tratta, il trasporto su gomma per far arrivare le sue merci alla stazione di Bari, misura necessaria per assicurare gli attuali livelli occupazionali messi a rischio dalla chiusura del tronco ferroviario.
Nel corso dell’incontro il Csi ha sottoposto all’attenzione dell’Ad di Ferrosud un cronoprogramma delle opere che prevede la progettazione dei lavori di manutenzione, l’appalto mediante procedura negoziata (ex art. 122 del D.Lvo 163/2006), l’affidamento e la conclusione dei lavori presumibilmente entro il 31 maggio del 2013, ma non si escludono possibili anticipazioni derivanti dalla riduzione dei tempi di aggiudicazione e dalla realizzazione dei lavori.
Il Commissario del Csi, Santarsia, ha poi nel pomeriggio incontrato nella sede della Regione Basilicata a Matera, l’assessore regionale Viti che, nell’esprimere apprezzamento per la valida soluzione trovata e per l’importante lavoro di mediazione svolto dal Consorzio, ha ribadito anche a nome dell’assessore Pittella la piena collaborazione del Governo lucano al cronoprogramma tracciato dai tecnici dell’ente.
Nei prossimi giorni si lavorerà per far partire quanto prima il progetto e risolvere così una questione spinosa che rischiava di trasformarsi in un dramma occupazionale per i lavoratori della Ferrosud.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi