home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.274.950 visualizzazioni ]
27/12/2012 16.44.20 - Articolo letto 5087 volte

Gioia e fantasia per il progetto "il Natale é un dono"

Il Natale é un dono Il Natale é un dono
Media voti: Gioia e fantasia per il progetto "il Natale é un dono" - Voti: 0
Si è concluso lo scorso 22 dicembre presso l’asilo nido Divertimente di Matera
Matera Si è concluso lo scorso 22 dicembre, con una emozionante drammatizzazione presso l’asilo nido Divertimente di Matera, il progetto "il Natale é un dono", rivolto ai bambini dell'età compresa tra i 24 e i 36 mesi.  Obiettivo fondamentale del lavoro svolto dalle educatrici è stato trasmettere ai piú piccoli il vero significato del Natale, fatto di trasmissione di valori quali altruismo, generosità e condivisione, in un clima gioioso e fantasioso. Ai bambini è stata offerta l’opportunità di prendere coscienza dell'importanza che hanno i doni "non materiali": la gioia di ricevere un bacio, un abbraccio, un " cesto di salute per tutta la famiglia" - come hanno recitato i piccoli nella poesia, l'essere generosi verso il prossimo e verso i bisognosi. Per incentivare e rinforzare l'insegnamento del "donare", dell'essere generosi, i genitori dei bambini sono stati invitati, insieme ai loro figli, a donare un regalino ai bambini del reparto di oncologia dell'ospedale di Matera, sarà consegnato grazie al prezioso aiuto dell'associazione di clownterapia "l'oasi del sorriso" di Matera. I modelli genitoriali sono fondamentali nella crescita dei loro figli.
La dott. ssa Brunella Carlucci, educatrice presso il nido, sottolinea l’importanza del ruolo educativo dei genitori - ”Ogni genitore manifesta una modalità di sè, fatta di esempi, atteggiamenti, credenze, comportamenti,  tutto ciò esercita un'influenza sui figli e sul loro sviluppo comportamentale.
É importate incentivare l'idea di educazione partecipata e di corresponsabilità educativa per favorire il processo di crescita dei bambini. Creare un'alleanza educativa,un dialogo costante tra genitori ed educatrici significa aiutare i bambini a crescere sereni e ad impossessarsi di strumenti e conoscenze che favoriranno la loro interazione con il mondo. Il termine del progetto ha permesso ai bambini di ballare, cantare e rappresentare in maniera ludica il loro Natale, ma soprattutto creare un momento di riflessione per grandi e piccini.”
Un momento di riflessione, tra le corse quotidiane di tutti gli adulti, per focalizzare l’attenzione su quello che ogni adulto trasmette con il proprio essere ai figli. La mamma di Giorgia e Martina, riferisce - “Seguo da quattro anni le attività del nido e, ad ogni Natale, sono stata ben contenta e soddisfatta di vedere le mie bambine partecipare con gioia alla conclusione dei progetti. Stupita per la creatività e l’inventiva, i costumi e tutto il resto, non ho nascosto le lacrime perché, sicuramente, ciò che di più importante abbiamo sono solo i nostri figli e vederli impegnarsi così attentamente credo sia sinonimo di un buon ambiente educativo, in cui i bambini si sperimentano quotidianamente attraverso il gioco e tutte le altre attività che vengono loro proposte. Credo sia il più bell’augurio per iniziare un nuovo anno insieme.” Tra applausi e gioia di genitori e nonni le educatrici hanno augurato buone feste natalizie a tutti coloro che hanno condiviso questo magico momento educativo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi