home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.599.932 visualizzazioni ]
22/12/2009 17.50.29 - Articolo letto 5890 volte

Si inaugura a Matera Infopoint Conciliazione.

Media voti: Si inaugura a Matera Infopoint Conciliazione. - Voti: 0
E’ stato attivato presso il Tribunale di Matera
di GIANNI CELLURA
Matera

E’ stato attivato presso il Tribunale di Matera, al 1° piano, l’Infopoint sullo strumento della Conciliazione, frutto della collaborazione tre Camera di commercio, Tribunale e Ordine provinciale degli avvocati e procuratori. Il punto informativo, allestito dall’Ente camerale, sarà gestito  per sei mesi - come da protocollo di intesa tra le parti-  da personale del Cesp, l’azienda speciale della Camerale. Materiale informativo, procedure e consigli per attivare lo strumento della conciliazione saranno forniti, inizialmente, per due giorni alla settimana. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Conciliamo’’   tende a valorizzare da un lato il ruolo della Camera di Conciliazione ed arbitrato istituita in seno all’ente camerale e, dall’altro, a valorizzare la cultura della composizione dei conflitti utile a prevenire l’ulteriore carico del Tribunale civile ma anche a definire liti pendenti, che potrebbero trovare una definizione nella sede della mediazione. Interverranno
I presidenti del Tribunale di Matera,  Giuseppe Attimonelli Petraglione, della Camera di commercio Angelo Tortorelli e dell’Ordine degli avvocati di Matera, Francesco Berardengo hanno commentato positivamente la validità del servizio, che può contribuire ad abbattere sensibilmente il contenzioso civile. “ E’ un primo approccio -ha detto il presidente dell’Ordine degli avvocati, Francesco Berardengo- per conoscere e utilizzare uno strumento  veloce, conveniente e  meno costoso  per dirimere le controversie’’. Il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, ha ricordato il percorso che ha portato l’Ente camerale dopo quello di Milano ad attivare il progetto “Conciliamo’’.
“L’Infopoint -ha detto Tortorelli- è un punto di arrivo del progetto Conciliamo.E’ un valido strumento sotto il profilo della tempistica e della sburocratizzazione delle procedure. Insieme al Tribunale, all’Ordine degli avvocati e procuratori e con il personale dell’Azienda speciale attiveremo tutte le opportunità per far conoscere e far uilizzare appieno questo strumento nella riduzione dei contenziosi’’. Il presidente del Tribunale, Giuseppe Attimonelli Petraglione, ha evidenziato la portata innovativa dello sportello di informazione conciliativa. “ La conciliazione –ha detto Attimonelli Petraglione- è uno strumento alternativo alla soluzione degli atti civili. L’attivazione dello sportello puo’ contribuire a ridurre il carico della giustizia civile che è notevole, avvicinando i cittadini a questa opportunità. Monitoreremo in questi mesi l’attività e i risultati del servizio insieme alla Camera di commercio e all’Ordine’’.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi