home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.056.304 visualizzazioni ]
24/12/2012 11.49.22 - Articolo letto 4722 volte

Matera Calcio, un felice Natale nel segno di Caputo

Fausto Silipo Fausto Silipo
Media voti: Matera Calcio, un felice Natale nel segno di Caputo - Voti: 3
La doppietta del fantasista regala un esordio vincente a mister Silipo. Sconfitto il Ctl Campania
di ANTONIO MUTASCI
Matera Doppio Caputo e Silipo festeggia l’esordio con una vittoria. Così il novo tecnico si presenta ai suo tifosi, battendo il Ctl Campania, regalando a tutti un sereno Natale.
Una vittoria mai in discussione che, conteggiando le occasioni, poteva anche essere più larga. Protagonista assoluto è Caputo, che con un gol per tempo, il primo su rigore in secndo con uno splendido diagonale, ha deciso la sfida. Buon esordio quindi per Silipo che cambia il Matera, schierando con un 3-5-2 che assicura maggiore copertura, ma che allo stesso tempo sosteniene le due punte con gli inserimenti degli under Pinna e  Quacquarelli. Ne viene fuori una partita non bellissima, ma che risulta efficace, perché il Matera non rischia nulla ed incassa i tre punti in palio. Adesso ci sarà il tempo per lavorare e per trasmettere, da parte del nuovo staff tecnico, tutte le idee di gioco alla squadra. Si torna in campo il giorno della Befana, con Matera-Nardò.
La cronaca. Dopo qualche minuti di studio è il Matera, al 4’, a creare la prima azione pericolosa con Ceccarelli che, servito da Caputo, calcia di poco alto sopra la traversa. All’8’ è ancora Ceccarelli ad essere pericoloso con un tentativo di girata sul cross di Pinna. All’11’ fiammata improvvisa di Caputo che però non centra lo specchio della porta. Al 13’, sulla punizione di De Vezze in area, Russo intercetta la sfera con la mano, l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore con annesso giallo.  Dal dischetto va Caputo, dopo un conciliabolo con Ceccarelli, ed è 1-0 per il Matera, che passa così in vantaggio. La reazione del Campania è nella punizione di Trematerra che pesca in area Pellini, il cui tocco non trova lo specchio, il tutto al 22’. Al 33’ l’occasione per il raddoppio dei materani è sui piedi di Ceccarelli che trova il giusto corridoio, ma il suo tiro si stampa sul palo, sulla ribattuta arriva Quacquarelli, ma il suo fendente è respinto dalla difesa ospite. Al 38’ è pericoloso il cross di Pellini, ma ci pensa Ciano di testa a liberare e sventare il pericolo dinanzi a Bianco. Negli ultimi minuti della prima frazione il Matera subisce un po’ l’iniziativa del Campania, senza mai andare in difficoltà.
L’inizio di secondo tempo è tutto del Matera che riesce a trovare il raddoppio con Caputo: al 6’ Cardore recupera palla al limite dell’area e serve l’accorrente Caputo che con uno splendido diagonale trova la doppietta personale. Al’ 10’ Caputo innesca Pinna che entra in area e invece di servire Ceccarelli cerca la botta personale senza fortuna. Al 26’ Matera vicino al 3-0 ancora con Caputo che calcia in diagonale dopo il tentativo di Ceccarelli, ma ci mette una pezza Vigliotti che devia in angolo, il primo angola in favore del Matera. Un minuto più tardi ci prova ancora Ceccarelli dalla distanza, ma il tiro è debole e centrale. Al 32’ Ceccarelli ancora vicino alla marcatura: ripartenza veloce da calcio d’angolo orchestrata da Caputo e Quacquarelli che trova come boa avanzata Ceccarelli, che scambia con Marinucci il cui passaggio di ritorno è un assist perfetto per il numero 9 in maglia bianca che in mezza rovesciata cerca la via del gol, ma è bravo Vigliotti a deviare la sfera in angolo. Al 43’ altra occasione per Ceccarelli: cross di Quacquarelli, ma il bomber materano è anticipato dall’uscita del portiere campano. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria del Matera sul Campania, vittoria firmata Caputo.

Antonio Mutasci

Matera 2 
Ctl Campania 0 
Matera: Bianco, Quacquarelli, Calabuig, Marinucci Palermo, Scardala (39’ st Ruggiero), Ciano, Cardore, De Vezze (17’ st Cruciani), Ceccarelli, Caputo, Pinna (35’ st Ferrenti). A disposizione: Pino, Todino, Colantuoni, Muro. Allenatore Silipo.  
Ctl Campania: Vigliotti, Pellini, Bosco, D’Agostino, Baratto, Russo (25’ st Fiorillo), De Luca, Trematerra, Keita (16’ st Puca), Di Matteo ’87, Di Matteo ’80 (7’ st D’Alterio). A disposizione: Chimenti, Viscovo, Sommella, Narciso. Allenatore Campana.  
Arbitro: Ruggiero Doronzo di Bari (Falco e Rega).  
Reti: 14’ pt Caputo (rig.), 6’ st Caputo.  
Note: Spettatori 1500 circa. Giornata fredda, ma con un pallido sole. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria del mister Mimmo De Lucia recentemente scomparso. Angoli: Matera 2, Campania 2. Fuorigioco: Matera 0, Campania 2. Recuperi: 1’ pt,  4’ st. Ammoniti: Russo, Di Matteo ’80, Cardore, D’Alterio,



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi