home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.313.504 visualizzazioni ]
21/12/2012 13.02.33 - Articolo letto 2482 volte

Pittella inaugura a Roma mostra su Tradizioni, Arte e Fede

Marcello Pittella Marcello Pittella
Media voti: Pittella inaugura a Roma mostra su Tradizioni, Arte e Fede - Voti: 0
Si tratta di un cammino ad alto valore emozionale che conduce nella religiosità, nella natura, nell’architettura e nell’archeologia della nostra Basilicata.
Basilicata “La mostra ‘Basilicata Tradizioni, Arte e Fede’ inaugurata oggi nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano rappresenta una grande opportunità per la nostra regione di mostrare, in un luogo così prestigioso, il suo volto più intimo e profondo della sua antica religiosità e dei suoi paesaggi incantati, fino a giungere alla particolarità delle sue tradizioni. L’allestimento è il risultato di un prezioso lavoro di collaborazione tra la Regione Basilicata, l’Apt, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata”.
Lo dichiara l’assessore al Turismo Marcello Pittella che ha partecipato a Roma all’inaugurazione della  mostra dedicata alla Basilicata che resterà aperta fino al 3 febbraio 2013.
“Si tratta – commenta Pittella – di un cammino ad alto valore emozionale che, introdotto dal grande Carro trionfale in cartapesta dipinta della Festa devozionale dedicata a Maria Santissima della Bruna patrona di Matera, conduce, attraverso suggestive sequenze fotografiche, nella natura, nell’architettura e nell’archeologia della nostra Basilicata. Un grazie và alla Soprintendenza che ha messo in campo professionalità in grado di selezionare un cospicuo e significativo numero di opere d’arte di grande pregio e importanza. Invitiamo tutti – aggiunge l’assessore Pittella – ad immergersi in questi giorni di festività natalizie in questo percorso lucano, arricchito anche da citazioni poetiche, da opere d'arte del Rinascimento lucano e delle più alte testimonianze della devozione popolare. Un grazie va anche alle Diocesi di Matera-Irsina, Tricarico, Acerenza che hanno concesso le opere d'arte esposte. Queste eccezionali immagini rappresentano bene la Basilicata e sono la giusta cornice al Presepe del maestro lucano Francesco Artese esposto in Piazza San Pietro”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi