home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.786.819 visualizzazioni ]
20/12/2012 16.08.38 - Articolo letto 2713 volte

Le iniziative natalizie della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata

Il presepe di Padre Tito Il presepe di Padre Tito
Media voti: Le iniziative natalizie della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata - Voti: 0
Palazzo Lanfranchi sarà visitabile a Natale e Capodanno
Matera Le iniziative per Natale 2012 promosse dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata si legano idealmente alla grande mostra Basilicata. Tradizioni, arte e fede che è stata organizzata dall’APT Basilicata e dal nostro Istituto al Braccio di Carlo Magno in Vaticano, la cui inaugurazione si terrà il 20 dicembre p.v. La mostra è stata realizzata per far conoscere e valorizzare le bellezze paesaggistiche e storico artistiche della nostra Regione in concomitanza dell’esposizione del Presepe dell’artigiano/artista lucano Franco Artese in Piazza San Pietro.
            Oltre alla mostra Love Planet Earth, promossa da Telespazio [Finmeccanica/Thales] con la collaborazione della Soprintendenza e dedicata alle tematiche ambientali viste dallo spazio, in corso a Palazzo Lanfranchi, Venerdì 21 dicembre p.v. alle ore 18.00, nella Chiesa del Carmine sarà inaugurato il Presepe in ceramica smaltata di Padre Tito, gentilmente prestato dalla Fondazione Zetèma, e presentato l’affresco staccato della Natività di Giovanni Todisco del 1545, proveniente dal chiostro di Santa Maria di Orsoleo di Sant’Arcangelo. L'intero ciclo di affreschi fu staccato nel 1973 per problemi di conservazione e verrà a breve ricollocato dalla Soprintedenza.
            Giovanni Todisco da Abriola, raffinato artista di pitture murali, è presente in diverse chiese e conventi della Regione, a Sant’Arcangelo, Pietrapertosa, Tito, Rivello, Anzi, Oppido Lucano, Avigliano, Matera e Potenza.
La serata sarà conclusa con il concerto Natale nel Mondo dei Cantori Materani diretti da Alessandra Barbaro che eseguiranno brani della tradizione natalizia, con la partecipazione del soprano Maria Maddalena Barbaro. Il programma comprende le seguenti composizioni rielaborate: E. Capaccioli, Fedeli su venite; A. Barbaro, Puer natus; V. Miserachs, Stille Nacht - Astro del ciel; D. D'Ambrosio, Viene Natale - Canto popolare materano; D. D'Ambrosio, Fermarono i cieli; A. Adam, Cantique de Noel; Virgili, Ninna nanna di J. Brahms; Melodia tradizionale, The first Nowell; A. Warrell, A merry Christmas; A. Barbaro, Feliz Navidad e i brani di M. Leontovyc - P. Wilhousky, Carol of the Bells e di E. Capaccioli, Buon Natale.
            Il programma delle iniziative natalizie comprende, inoltre, il concerto di musiche da camera HEBDOMÁS del compositore lucano Damiano D’Ambrosio [1943], eseguito dal Color Duo di Biagio Orlandi [sax] e Massimiliano Chiappinelli [pianoforte], che si terrà Sabato 29 dicembre alle ore 19.00 nella Sala Levi. Questo concerto, dedicato a giorni della settimana e alle costellazioni, non poteva trovare un più coerente e magico contesto espositivo della mostra di Telespazio, allestita nella Sala Pascoli e nel Salone della Arcate di Palazzo Lanfranchi. Oltre ai brani di D’Ambrosio saranno interpretate le composizioni Ab oracolo ad Cuniculum di Khaled Shorky [1958] e Suite Hellenique di Pedro Hiturralde [1929].
            Palazzo Lanfranchi rientra nel progetto sperimentale nazionale di educazione al patrimonio culturale Un Museo al mese, ideato e promosso dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la rivista “Focus Junior”, che per il mese di Dicembre presenta le collezioni del nostro Museo e allega un coupon che consente ai genitori di entrare gratuitamente con i loro ragazzi.
Per favorire una maggiore fruizione delle collezioni permanenti e delle mostre allestite a Palazzo Lanfranchi, il Museo rimarrà aperto a Natale e Capodanno dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e, inoltre, non sarà rispettata la normale giornata di chiusura del Mercoledì il giorno 26 Dicembre in cui sarà possibile entrare l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi