home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.320.361 visualizzazioni ]
20/12/2012 12.07.00 - Articolo letto 3158 volte

Dibattito su "Interazione tra Unione Europea, enti locali e popolazioni” a Tursi

Bandiera dell´Europa Bandiera dell´Europa
Media voti: Dibattito su "Interazione tra Unione Europea, enti locali e popolazioni” a Tursi - Voti: 0
Percorso itinerante nei siti lucani interessati da investimenti di recupero grazie a fondi europei
Basilicata La Basilicata, territorio caratterizzato da un vasto patrimonio artistico e culturale, è ricca di tracce e opere della cultura religiosa restaurate grazie ad un investimento richiesto e mirato dei finanziamenti comunitari da parte degli enti locali. In virtù di tali risorse e beni, il primo Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, nonchè presidente nazionale di Prima Persona, promuove un percorso itinerante di confronto tra cittadini e istituzioni nei siti lucani, interessati da investimenti di recupero e valorizzazione del territorio attraverso i programmi europei, dal 27 al 30 dicembre in collaborazione con il gruppo parlamentare europeo Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici, e su proposta dell'associazione politico-culturale Prima Persona. 
Il viaggio denominato "Utilizzo sapiente dei Finanziamenti Comunitari attraverso investimenti infrastrutturali nel settore artistico culturale: il caso Basilicata" ha come obiettivo quello di sviluppare un senso di coesione e appartenenza all'interno di aree prettamente rurali sottolineando il ruolo strategico della programmazione europea nelle politiche di sviluppo locale e raccogliendo idee e proposte dal basso in merito alle nuove linee di programmazione. L'iniziativa, che mira a diffondere la conoscenza dei programmi comunitari e le opportunità ad essi connesse per gli enti locali, intende stimolare il confronto ed il dibattito tra i cittadini sul ruolo sociale dell'Europa ed  incentivare la formazione di una coscienza civica europea diffusa nei territori per migliorare gli aspetti comunicativi tra Unione Europea, enti locali e popolazioni. Tutti i luoghi del percorso, inseriti nell’itinerario proposto e rientranti nell’elenco dei siti lucani oggetto di finanziamento comunitario, il cui archivio è consultabile presso il dipartimento Attività Produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione tecnologica della Regione Basilicata, saranno teatro di specifiche iniziative di approfondimento e dibattito che vedranno la partecipazione costante del Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, il Coordinatore di Prima Persona Basilicata Mario Polese, istituzioni locali, stakeholders, associazioni e cittadini.
Le prime due tappe, previste per il giorno 27 dicembre, prevedono la visita, in mattinata, del Convento S. Antonio da Padova, a Tito, e un conferenza nel pomeriggio dal titolo "Il ruolo strategico della programmazione europea nelle politiche di sviluppo locale” nel Parco della Grancia a Brindisi di Montagna. Nel pomeriggio del 28 il percorso prevede una visita presso il Santuario di Santa Maria di Anglona a Tursi e un dibattito su "Interazione tra Unione Europea, enti locali e popolazioni”. Venerdì 29 dicembre l'on. Gianni Pittella, sempre assieme al coordinatore regionale di Prima Persona Mario Polese, visiterà in mattinata il Santuario S.S. Vergine della Stella, presso San Costantino Albanese, mentre nel pomeriggio si recherà presso il Santuario Santa Maria della Consolazione a Rotonda dove insieme alle istituzioni e cittadini si discuterà di “Interazione tra Unione Europea, enti locali e popolazioni”. Nell'ultimo giorno, del percorso itinerante, le tappe interessate saranno Gallicchio, con il borgo medievale ristrutturato, e nel pomeriggio Venosa, con la visita al Museo diocesano e un dibattito aperto su  "Programmi comunitari e le opportunità ad essi connesse per gli enti locali”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi