home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.019 visualizzazioni ]
19/12/2012 19.04.43 - Articolo letto 2723 volte

Strade lucane piene di pericoli

Traffico in via La Martella (foto SassiLand) Traffico in via La Martella (foto SassiLand)
Media voti: Strade lucane piene di pericoli - Voti: 0
Statali e provinciali in particolare. Lo si evince dal rapporto Istat 2011. In termini relativi è il territorio della provincia di Matera a presentare la maggiore incidenza di sinistri.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Incidenti stradali in calo sulle strade lucane. Lo riferisce l’Istat nel suo “Focus 2011”. In tutto 1.054 i sinistri verificatisi nel corso del 2011. In termini percentuali, l’8,1% di incidenti in meno rispetto all’anno precedente (sempre stando ai dati Istat). In discesa anche il numero dei deceduti, passati dai ben 48 del 2010 ai 37 del 2011 (-22,9%). Così come per i feriti, scesi dell’11,7%. Ma, a dispetto di un miglioramento dei dati, fa – purtroppo - da contraltare l’indice di mortalità. Che in Basilicata è nettamente superiore rispetto alla media nazionale: 3,5% contro l’1,9%. A conferma dell’alto tasso di pericolosità delle arterie lucane (statali e provinciali, in particolare ndr). Ve meglio per i tratti autostradali (4,5% a fronte di un valore medio nazionale pari al 5,3%) ed urbani (57,7% rispetto ad un valore medio nazionale pari al 76,4). Ma tant’è. Diversa pure la “distribuzione” di sinistri per province. In termini assoluti, il numero maggiore di incidenti si è verificato nel Potentino. Ma in termini relativi – stando al rapporto statistico - è il territorio della provincia di Matera a presentare la maggiore incidenza di sinistri. Tutti i dati della ricerca sono consultabili sul sito www.istat.it.        


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi