“Le proposte Cisl per affrontare la crisi, per tutelare il lavoro, per promuovere lo sviluppo e sostenere le famiglie ed i più deboli”. Di tutto questo si è parlato lo scorso venerdì pomeriggio a Ferrandina presso la “Sala Caputi” durante la manifestazione regionale dei delegati Cisl di Basilicata. Al centro della discussione la “Emergenza sociale in Basilicata”. L’incontro è stato presieduto dal segretario provinciale di Matera, Giuseppe Amatulli. La relazione introduttiva è stata affidata a Giuseppe Camardo, segretario confederale regionale, mentre le conclusioni sono state tenute da Nino Falotico, segretario generale Cisl Basilicata.
“La crisi attuale che si protrae da diversi mesi ormai – ha detto Amatulli – ha ampliato il quadro già precario della nostra economia, con il risultato che le famiglie sono sempre più povere”. Sulla stessa scia, la relazione di Giuseppe Camardo. “Vi sono dati indicativi – ha tenuto ad evidenziare – sul fatto che quella del lavoro è la principale emergenza lucana : il tasso di disoccupazione con quasi l’11 per cento è tra i più alti del Paese, quello della disoccupazione giovanile è anch’esso tra i più alti d’Italia. Poi vi è una povertà relativa che si avvicina al 30 per cento, per cui una famiglia su tre vive questo stato di indigenza. In Basilicata, tra l’altro si registra uno dei più bassi tassi di ricerca e di investimenti in innovazione”. Camardo, inoltre si è soffermato sulla questione della reindustrializzazione della Valbasento: “Per poter parlare di processi seri – ha detto – dobbiamo parlare di bonifica perché le precedenti iniziative hanno inquinato, non solo i terreni su cui erano ubicate, ma hanno lasciato un segno incaccellabile in tante famiglie per le numerose morti che si stanno verificando nei nostri paesi, di lavoratori a causa di sostanze killer come amianto, cloruro di vinile ecc.”. Poi le conclusioni del segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico. “Se l'unica classifica in cui primeggia
Login - dí la tua !
Ultimi commenti
Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da via La Martella e via Appia
Vista Cattedrale di Matera
Ultime notizie
Contenuti multimediali
Eventi di oggi
Ultimi eventi