home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.201.458 visualizzazioni ]
18/12/2012 18.52.32 - Articolo letto 3112 volte

Turismo Religioso: un’opportunità storica per la Basilicata

CINTI - ROTONDA (PZ) CINTI - ROTONDA (PZ)
Media voti: Turismo Religioso: un’opportunità storica per la Basilicata - Voti: 0
Il GAL Bradanica ha aderito al programma delle iniziative
Basilicata Il GAL Bradanica ha aderito al programma delle iniziative che animeranno la presenza della Basilicata a Roma nell’Anno della Fede, rivolte alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale cristiano e alla promozione del turismo religioso.
A comunicarlo è  il Presidente del GAL Leonardo Braico che individua nella strategia posta in essere dalla Presidenza della Giunta Regionale e dall’Assessorato alle Attività Produttive un’opportunità storica per l’intera Basilicata.  Per la prima volta in P.zza San Pietro viene allestito un presepe non realizzato direttamente dal Vaticano. La presenza del presepe artistico e scenografico creato dal maestro Franco Artese di Grassano, che illustra la Natività nello scenario suggestivo dei Sassi di Matera, rappresenterà un importante veicolo di promozione dell’ intera destinazione Basilicata, che vede nella Città dei Sassi la sua naturale porta d’ingresso. L’evento accade in un anno non ordinario della vita della Chiesa ma nell’Anno della Fede ed intende dare attuazione all’accordo tra Regione Basilicata e Opera Romana Pellegrinaggi che ha individuato «un’occasione propizia per la riscoperta dell’esperienza storica del pellegrinaggio e dei tanti luoghi Sacri presenti in misura significativa nella nostra Regione».
Il Gal Bradanica, dunque, non poteva non dare il proprio sostegno ad una strategia di comunicazione e marketing di questa straordinaria portata, considerata la cittadinanza di Grassano del maestro Artese, la presenza all’interno del GAL, del Parco della Murgia Materana e la possibilità di costruire con Matera un’offerta turistica tematica a carattere religioso con le Abbazie, i Santuari, le Chiese Rupestri e le opere di Arte Sacra presenti nei comuni della collina materana.
A tal proposito in co – marketing con l’APT Basilicata stiamo portando avanti una serie di attività di produzione culturale e di promozione ed iniziative collaterali di animazione da realizzare nella Città Eterna al fine di rafforzare l’immagine e la notorietà della Basilicata turistica.  Come per gli altri segmenti di domanda – ha concluso Braico - anche quello religioso non può prescindere dalla grande forza attrattiva di Matera e dalla capacità di proporre offerte differenziate all’interno di una strategia di promo – commercializzazione unitaria. Anche a Roma, ne sono convinto, la Basilicata sarà nuovamente una Bella Scoperta. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi