Il consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera è entrato a far parte della rete del Consorzio nazionale CGM (Consorzio Gino Mattarelli della cooperazione sociale) il più grande network italiano di imprese sociali.
L’adesione alla rete Cgm è stata ratificata all’unanimità ieri, nel corso dell’assemblea dei soci di Città Essenziale che si è svolta a Matera ed alla quale ha preso parte anche il Presidente di Cgm, Claudia Fiaschi. “L'attività di scambio – sostiene il presidente de La Città Essenziale, Giuseppe Bruno - è fondamentale per favorire l'innovazione e lo sviluppo delle competenze del nostro Consorzio a vari livelli. Attraverso questo scambio e l'approfondimento comune è possibile conoscere, valorizzare e trasferire le prassi migliori, individuare nuove modalità per rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone e dei territori, condividere e innovare competenze, relazioni fiduciarie, strumenti, processi”.
Cgm è un’organizzazione cooperativa di terzo livello che associa 75 consorzi locali con estensione provinciale e metropolitana, cui sono associate circa 1.100 cooperative sociali che svolgono attività relative a servizi sociali, sanitari, educativi e d’inserimento lavorativo per categorie svantaggiate. Sono 4, invece, i soci sovventori: Intesa Sanpaolo; Fondazione Oltre; Fondo Sviluppo; PIA SpA. Complessivamente, operano entro la rete Cgm oltre 45.000 lavoratori, di cui circa 9.000 fra persone svantaggiate e volontari, con un fatturato aggregato nel 2006 di un miliardo di euro collocando il gruppo Cgm tra le esperienze di successo dell’economia non profit europea e mondiale.
“L’ingresso de La Città Essenziale nella rete Cgm – ha detto Claudia Fiaschi - rappresenta un passo importante per il Consorzio materano volto a intraprendere un modello di sviluppo che oggi si scopre, di fatto, un vero e proprio distretto diffuso della piccola e media impresa cooperativa. Un modello che produce Welfare di prossimità e restituisce un bene che non può essere oggetto di alcun capitolato d’appalto, convenzione o contratto”.