home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.917 visualizzazioni ]
19/12/2009 12.07.15 - Articolo letto 7319 volte

LA CITTA ESSENZIALE ENTRA NELLA RETE DEL CONSORZIO NAZIONALE CGM

LA CITTA ESSENZIALE ENTRA NELLA RETE DEL CONSORZIO NAZIONALE CGM LA CITTA ESSENZIALE ENTRA NELLA RETE DEL CONSORZIO NAZIONALE CGM
Media voti: LA CITTA ESSENZIALE ENTRA NELLA RETE DEL CONSORZIO NAZIONALE CGM - Voti: 0
L’adesione alla rete Cgm è stata ratificata ieri nel corso dell’assemblea dei soci di Città Essenziale
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Il consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera è entrato a far parte della rete del Consorzio nazionale CGM (Consorzio Gino Mattarelli della cooperazione sociale) il più grande network italiano di imprese sociali.

 

L’adesione alla rete Cgm è stata ratificata all’unanimità ieri, nel corso dell’assemblea dei soci di Città Essenziale che si è svolta a Matera ed alla quale ha preso parte anche il Presidente di Cgm, Claudia Fiaschi. “L'attività di scambio – sostiene il presidente de La Città Essenziale, Giuseppe Bruno - è fondamentale per favorire l'innovazione e lo sviluppo delle competenze del nostro Consorzio a vari livelli. Attraverso questo scambio e l'approfondimento comune è possibile conoscere, valorizzare e trasferire le prassi migliori, individuare nuove modalità per rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone e dei territori, condividere e innovare competenze, relazioni fiduciarie, strumenti, processi”.

 

Cgm è un’organizzazione cooperativa di terzo livello che associa 75 consorzi locali con estensione provinciale e metropolitana, cui sono associate circa 1.100 cooperative sociali che svolgono attività relative a servizi sociali, sanitari, educativi e d’inserimento lavorativo per categorie svantaggiate. Sono 4, invece, i soci  sovventori: Intesa Sanpaolo; Fondazione Oltre; Fondo Sviluppo; PIA SpA. Complessivamente, operano entro la rete Cgm oltre 45.000 lavoratori, di cui circa 9.000 fra persone svantaggiate e volontari, con un fatturato aggregato nel 2006 di un miliardo di euro collocando il gruppo Cgm tra le esperienze di successo dell’economia non profit europea e mondiale.

 

“L’ingresso de La Città Essenziale nella rete Cgm – ha detto Claudia Fiaschi - rappresenta un passo importante per il Consorzio materano volto a intraprendere un modello di sviluppo che oggi si scopre, di fatto, un vero e proprio distretto diffuso della piccola e media impresa cooperativa. Un modello che produce Welfare di prossimità e restituisce un bene che non può essere oggetto di alcun capitolato d’appalto, convenzione o contratto”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi