home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.133.033 visualizzazioni ]
17/12/2012 18.56.49 - Articolo letto 2933 volte

Province: congelate riforme e voto

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Province: congelate riforme e voto - Voti: 0
Lo ha stabilito oggi la commissione Bilancio del Senato nel dare il via libera all’emendamento alla “Legge di Stabilità”. Prorogata l’entrata in vigore del “Salva Italia”. Tutto resta così com’è. Fino al 2013.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata E’ ufficiale. Congelato, per un anno, il riordino delle Province. Come da previsioni, in fondo. Per cui fino al 31 dicembre del 2013 non ci sarà alcuna soppressione e/o accorpamento (della Provincia di Matera con quella di Potenza, in Basilicata ndr). Né, nello stesso tempo, si terranno elezioni. “Nei casi in cui, in una data tra il 5 novembre 2012 e il 31 dicembre 2013, si verifichino la scadenza naturale del mandato degli organi delle Province oppure la scadenza dell'incarico di commissario straordinario delle Province (o in altri casi di cessazione anticipata del mandato degli organi provinciali) è nominato un commissario
straordinario per la gestione provvisoria dell’ente fino al 31 dicembre 2013”. Lo ha stabilito, quest’oggi, la commissione Bilancio del Senato della Repubblica nel dare il via libera all’apposito emendamento alla cosiddetta “Legge di Stabilità” (ex Finanziaria). Non solo. Per tutto il 2013 - in virtù della proroga dell’entrata in vigore delle norme contenute nel famigerato decreto legge “Salva Italia” - è sospeso anche il trasferimento delle funzioni dalle stesse Province alle Regioni e ai Comuni. La stessa commissione ha, inoltre, approvato una misura che prevede il “riallineamento” riguardo alla riorganizzazione delle Prefetture. Provvedimento resosi necessario col congelamento della riforma degli enti territoriali. Ergo: tutto resta così com’è. Almeno per un altro anno. Poi si vedrà.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi