home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.807.782 visualizzazioni ]
18/12/2009 13.25.57 - Articolo letto 6133 volte

Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS)

Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS) Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS)
Media voti: Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS) - Voti: 0
Sarà sottoscritto il 21 dicembre prossimo il protocollo d’intesa preliminare
di GIANNI CELLURA
Matera

Sarà sottoscritto il 21 dicembre prossimo il protocollo d’intesa preliminare alla definizione dell’Accordo di Programma per l’attuazione, nei successivi dodici mesi, del Piano integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS), che avrà come firmatari i soggetti istituzionali interessati, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed Ente Parco della Murgia Materana, già individuati dalla Regione Basilicata nello schema d’intesa. Il relativo elaborato è stato approvato con delibera del Commissario Prefettizio del 10 dicembre 2009, successiva ad un incontro, tra tutti i soggetti interessati, tenutosi al Palazzo Municipale in data 4 dicembre 2009, nel quale sono state affrontate le tematiche inerenti le strategie e la governance dei PISUS. L’adempimento richiesto per la presentazione dei piani è rappresentato dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra i partner istituzionali entro il 31 dicembre, e ciò avverrà dieci giorni prima della scadenza. I tempi sono quindi stati rispettati dall’Amministrazione Comunale, che dovrà impegnarsi nei successivi dodici mesi, con il coinvolgimento degli enti sottoscrittori e del partenariato sociale ed economico, alla elaborazione di un Piano d’Azione preliminare ai PISUS.
In riferimento poi alla gestione dei fondi PISU, si rende noto che il Comune di Matera non ha perso un solo euro per gli interventi effettuati e per quelli che si andranno a completare o a realizzare. Tanto trova conferma nella determinazione dirigenziale del Dipartimento Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata, che ha mantenuto ferma l’intera somma originaria e stabilito il termine di ulteriori 36 mesi per il compimento degli interventi in corso. Tra questi, rientra anche l’intervento di riqualificazione del parco integrato di Serra Rifusa, che sarà definito e ultimato entro il termine stabilito.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi