home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.533.762 visualizzazioni ]
17/12/2012 18.13.50 - Articolo letto 2407 volte

Intensificati i controlli delle Forze dell'Ordine per Natale e Presepe Vivente a Matera

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Intensificati i controlli delle Forze dell'Ordine per Natale e Presepe Vivente a Matera - Voti: 0
Lo rende noto la Prefettura di Matera
Matera Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto, dott. Luigi Pizzi, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato, oltre ai Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Vice Comandante della Sezione Polizia Stradale di Matera, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, dell’ANAS di Potenza, dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, allo scopo di pianificare i servizi da predisporre in occasione delle festività natalizie e di fine anno, nonché per la manifestazione del Presepe Vivente, che sarà allestito nei Sassi di Matera dal 27 al 30 dicembre prossimi.
Atteso che le cerimonie e le attività caratterizzanti il periodo natalizio richiamano una notevole affluenza di persone, durante la riunione è stata disposta l’intensificazione delle misure di prevenzione e di mirati controlli presso Chiese, Santuari e luoghi di culto in cui si svolgeranno le cerimonie religiose, nonché ai monumenti, ai musei e ai luoghi di interesse artistico.
Mirati servizi saranno, altresì, disposti presso i locali di pubblico intrattenimento.
In tutti i servizi è stata prevista la collaborazione della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale, per i servizi di specifica competenza.
Poiché le festività natalizie e di fine anno faranno registrare un consistente incremento di traffico veicolare sulle principali arterie stradali, è stata disposta l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, mediante il rafforzamento della vigilanza e la pianificazione di dispositivi di intervento per gestire le situazioni di emergenza.
Il Prefetto, pertanto, nel sottolineare la necessità di un rafforzamento strutturale permanente del sistema generale di sicurezza pubblica, ha disposto che siano sanzionati, con estremo rigore, oltre ai comportamenti di guida più pericolosi, le condotte omissive in violazione delle norme del Codice della Strada e in particolare di quelle relative alle cinture di sicurezza, al corretto uso del casco protettivo, all’uso del telefono cellulare durante la guida e sui dispositivi di sicurezza nei confronti di minori.
Per raggiungere il massimo livello di sicurezza della circolazione stradale, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, ANAS e Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, sono stati sensibilizzati a pianificare appositi servizi di rafforzamento della vigilanza sulle strade e di intervento nelle situazioni di criticità, oltre a efficaci dispositivi di assistenza e di soccorso.
Al fine di evitare un incremento dei reati predatori, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, in particolare in prossimità dei negozi e dei centri commerciali, prevedendo una maggiore visibilità delle Forze di Polizia.
Ulteriori e mirate azioni di prevenzione saranno attuate per contrastare le altre attività criminali ricorrenti nel periodo natalizio quali la vendita, la produzione e la commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici.
Infine, sono stati disposti mirati servizi finalizzati a garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica in occasione della 3^ edizione del “Presepe Vivente”, che sarà allestito nel Sasso Caveoso di Matera dal 27 al 30 dicembre prossimi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi