home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.820.257 visualizzazioni ]
02/09/2008 19:00:00 - Articolo letto 5370 volte

PRESENTATO IL MATERA PIZZA FESTIVAL

Media voti: PRESENTATO IL MATERA PIZZA FESTIVAL - Voti: 0
Martemix
di GIANNI CELLURA
Italia Parte domani in Piazza della Visitazione a Matera e durerà fino a domenica 7 settembre la seconda edizione del Matera Pizza Festival, il festival delle tre “S”, sapori, spettacolo e solidarietà. Questa mattina l’evento è stato presentato ai giornalisti nella sala Giunta del Comune di Matera, alla presenza del Sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico dell’Assessore comunale al Turismo, Francesco Saverio Acito, del Presidente dell’Associazione Pizzaioli Lucani e Materani, Pasquale Lieto e del management organizzativo con Mimmo Cristiani e Daniela Tripodi. Milleduecento posti a sedere, 25 pizzaioli impegnati a preparare pizze, 70 quintali di farina, tre quintali e mezzo di mozzarella, 3 pedane di pomodori, un forno dedicato ai celiaci e 80 gazebo per gli sponsor. Sono i numeri di questa manifestazione che richiamerà a Matera migliaia di turisti durante le 5 serate che prevedono anche tanti ospiti importanti: dai Fichi d’India a Biagio Izzo, dal cabarettista Franco Neri a Hoara Borselli, attrice e ballerina, primadonna del Bagaglino. È previsto anche lo show del duo Palermo e Pagano e poi i concerti dei Los Locos, dei Milord e di Giuseppe Grande che riproporrà i successi di Mario Merola. “E’ un evento ben organizzato –ha detto il Sindaco di Matera- con una serie di ospiti importanti che non mancheranno di attrarre gente. La scelta della location di piazza della Visitazione è ideale sia per dar vita agli spettacoli sia per garantire facile accessibilità e parcheggio. Speriamo che questo evento diventi un appuntamento fisso”. Dello stesso parere è l’assessore comunale al turismo Saverio Acito il quale ha aggiunto che il Pizza Festival “servirà a stemperare la tristezza del rientro dalle vacanze con la qualità della pizza e degli ospiti”. “Sarà un grande momento di promozione per la Città di Matera –ha detto il vice presidente del Consiglio Regionale, Rosa Mastrosimone- anche perchè ci sono i presupposti per farlo diventare un appuntamento di carattere nazionale”. Dunque, da domani la città dei “Sassi” sfida Napoli a suon di pizza e non solo: i palati attendono con ansia e trepidazione il “Matera Pizza Festival”, un progetto innovativo ideato da Pasquale Lieto. “Vogliamo promuovere la pizza lucana di qualità –ha detto Lieto- e far divertire con i numerosi ospiti in arrivo: grandi artisti dello spettacolo, gare di pizzaioli, premi e iniziative di solidarietà. Sono 7 mesi che lavoro a quest’evento che ha anche il merito di riunire i pizzaioli del posto per pensare ad altre iniziative”. Durante le 5 serate verrà preparata anche una pizza gigantesca dal diametro di 5 metri. Particolare attenzione sarà riservata all’intrattenimento dei bambini, per i quali verranno ideati spettacoli di animazione con burattini , trampolieri, maghi, mangiafuoco. Mercoledì anche che soffre di intolleranza al glutine come i celiaci potranno degustare la pizza che sarà preparata in un forno appositamente allestito.

Matera, 2 settembre 2008

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Mercoledì 3 Settembre – con la collaborazione di “Pizza e Cuore”, promotrice di un’iniziativa di solidarietà, i cui fondi sono devoluti al CIAI onlus per i bambini bisognosi della Colombia, verrà assegnato lo speciale premio “Pizzaiolo più buono d’Italia”. Alla serata parteciperà, come madrina dell’evento Hoara Borselli. E’ prevista la presenza del Presidente del CIAI, Valeria Rossi Dragone e di Giuseppe Rotolo, editore del magazine Pizza&core. Seguirà l’apertura di un forno per celiaci da parte del Campione del mondo di Pizza per Celiaci “Marco Amoriello”, alla presenza del Sindaco di Matera dott. Nicola Buccico
Concluderà la serata il comico e cabarettista di ZELIG FRANCO NERI, con lo show “Franco, oh Franco!”

Giovedì 4 Settembre – “La serata della moda” con sfilate a cura della boutique SOTTOTONO, LES PETITS e CAPRICCIO DI DONNA. Grande spettacolo di comicità con il duo di ZELIG e COLORADO I FICHI D’INDIA con “Fichi d’India Show”. Concluderà la serata il dj di Radio Laser

Venerdì 5 Settembre – “La serata del ballo” con scuola di ballo in piazza a cura dei maestri della HECHO EN CUBA e la musica latina americana made in Italy dei LOS LOCOS. Animazione della serata a cura dei Dj di Radio Radiosa.

Sabato 6 Settembre – “Serata di grande musica” con i BANDA MILORD e omaggio all’indimenticabile Mario Merola con il concerto “Merola X Sempre” di Giuseppe Grande e la partecipazione della piccola Sara Lieto.

Domenica 7 Settembre – Serata di “Pizza Show” con l’esibizione dei Campioni del Mondo di Pizza Acrobatica. Lo show di chiusura della manifestazione vedrà il fantastico duo MIMMO PALERMO & GIANCARLO PAGANO in concerto con un vastissimo repertorio che va dal swing italo americano al son cubano. Grande chiusura con uno dei comici più amati d’Italia: BIAGIO IZZO e il suo spettacolo “Che peccato…..è Peccato!”. Durante la serata saranno premiati gli sponsor del Matera Pizza Festival 2008 e i pizzaiolo partecipanti. La conduzione sarà coordinata da Francesca della Valle con la presenza di ospiti prestigiosi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi