home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.532.416 visualizzazioni ]
17/12/2012 7.56.51 - Articolo letto 6198 volte

De Filippo: Albino Pierro riferimento culturale per Tursi e la Basilicata

Tursi (foto Enzo Malaspina) Tursi (foto Enzo Malaspina)
Media voti: De Filippo: Albino Pierro riferimento culturale per Tursi e la Basilicata - Voti: 0
“Il parco letterario a lui dedicato, le numerose manifestazioni di grande interesse che ha generato sono diventati motore per una terra che ha ancora molto da dare in termini di cultura e di valori”
Basilicata  “Albino Pierro, tra i più noti poeti contemporanei e candidato al Nobel, ha saputo proiettare Tursi e la Basilicata in una dimensione letteraria internazionale, trasmettendo attraverso la forza poetica del dialetto, recuperato insieme ai ricordi dell’infanzia e delle ‘cose lontane’, l’immagine del paese natale e della Lucania al di fuori dei confini”.
Lo ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo in occasione della manifestazione per Albino Pierro” organizzato dal Centro Studi in onore del poeta lucano.
“L’uso del dialetto fu per Pierro una scelta consapevole e di portata innovativa, consentendo così il recupero di un bene immateriale che rischiava di perdersi. Albino Pierro è tuttora un punto di riferimento per Tursi e l’intera regione. Il parco letterario a lui dedicato, le numerose manifestazioni di grande interesse che ha generato sono diventati motore per una terra che ha ancora molto da dare in termini di cultura e di valori.
Fare della cultura un ‘fertilizzatore sociale e civile’, oggi è una questione che riguarda tutti, e in quest’ottica, la cultura può essere essa stessa occasione di sviluppo e settore di investimenti produttivi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi