home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.853.878 visualizzazioni ]
17/12/2009 18.27.22 - Articolo letto 5854 volte

Concorso Italia Wave 2010

Concorso Italia Wave 2010 Concorso Italia Wave 2010
Media voti: Concorso Italia Wave 2010 - Voti: 0
Aperte, anche in Basilicata, le iscrizioni al concorso nazionale dedicato alle band emergenti
di GIANNI CELLURA
Matera

Il concorso Italia Wave 2010 aumenta i premi e facilita le possibilità di partecipazione. Quest'anno, in alternativa alla tradizionale consegna o spedizione del cd demo e della documentazione richiesta, i gruppi musicali lucani potranno attivare on line tutte le procedure necessarie all’iscrizione direttamente sul sito www.italiawave.com  entro il 15 gennaio 2010.

Come consuetudine, l'iscrizione è GRATUITA e la selezione delle band si effettua in ogni regione d’Italia.
Il gruppo vincitore nella propria regione pubblicherà un brano nella compilation Italia Wave  2010 e si esibirà sui palchi della prossima edizione dell’omonimo festival che si terrà a Livorno dal 22 al 25 Luglio. Tutte le band vincitrici a livello locale, inoltre, si contenderanno il premio “Fondazione Arezzo Wave Italia”: una borsa di studio di 1.000 euro come sostegno alla carriera artistica. Altri premi saranno assegnati alle band più meritevoli: un tour nei migliori locali d’Italia in collaborazione con Keep on, strumenti musicali Gibson, Orange, Ludwig ed Ufip.

In Basilicata, il concorso Italia Wave (ex Arezzo Wave) è organizzato, da 14 anni, dall’Associazione Culturale Multietnica di Potenza che - coordinando sul territorio regionale il lavoro di 7 Antenne (punti di diffusione del bando e di raccolta delle iscrizioni) - realizza un vero e proprio censimento delle giovani band lucane (ad oggi 349 gruppi e oltre 1.500 musicisti) e ne promuove l’attività artistica attraverso il progetto Basilicata Music Net (BMN).

Basilicata Music Net, dal 2002, favorisce la formazione, la produzione e la promozione della scena musicale regionale ed ha visto la partecipazione di musicisti ed esperti del settore di elevato profilo. La peculiarità di BMN è stata la creazione di una serie di opportunità che hanno interessato attivamente, oltre al vincitore regionale, tutti i finalisti lucani del concorso Italia Wave. Le band che negli scorsi anni si sono distinte durante le selezioni, infatti, sono state coinvolte in attività formative, nella produzione di compilation e videoclip promozionali, e si sono esibite nel corso di festival regionali dedicati alle musiche attuali (Pollino Music Festival, Terme Live, Metaponto Beach Festival, ...) . 

I vincitori della passate edizioni:
’96 PIKO & DALFANGO di Potenza, ’97  TRASCENDENZA di Maratea, ’98 LA NAVE DEI FOLLI di Potenza, ’99 OPINEA di Miglionico, 2000 MARYGOLD di Potenza, 2001 AR.CA.DIA di Matera, 2002  La SCeNTIFICA di Potenza, 2003  BUM BUM BABY SAN di Bernalda, 2004  KRIKKA REGGAE di Bernalda, 2005 JoyCut di Potenza, 2006  BANDOG di Potenza, 2007 VELVETIANS di Rionero in Vulture, 2008 THE PERSONAGG di Rionero in Vulture, 2009 EFFETTI COLLATERALI di Potenza.

Le Antenne lucane:
Potenza:Associazione Culturale Multietnica, Accademia Musicale Lucana;
Matera: Mediateca Provinciale.
Rionero: Associazione Culturale Vulcanica;
Bernalda: Laboratori Culturali; 
Tito: Ass. Culturale Generazione Zero;
Chiaromonte: Ass. Culturale Agglutination;

Per informazioni dettagliate e per scaricare il bando di partecipazione: www.italiawave.com (sito ufficiale del concorso) e www.multietnica.org.  E' possibile contattare l'organizzazione  all'indirizzo info@multietnica.org.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi