home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.534.737 visualizzazioni ]
14/12/2012 17.49.05 - Articolo letto 3875 volte

CODICE ROSSO PER L’OSPEDALE MADONNA DELLE GRAZIE

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: CODICE ROSSO PER L’OSPEDALE MADONNA DELLE GRAZIE - Voti: 0
Nota di Vincenzo Santochirico
Matera "L’ospedale Madonna delle Grazie di Matera è a rischio collasso.
Da più parti - afferma Vincenzo Santochirico - e ripetutamente è stato lanciato l’allarme, e noi stessi, dall’inizio dell’anno, abbiamo più volte sottolineato lo stato di grave precarietà e difficoltà in cui versa il nosocomio materano.
 A nulla sono valsi finora i richiami, le interrogazioni, le segnalazioni.
Anche  i pronunciamenti del Consiglio Comunale di Matera sono stati disattesi.
Se si vuole evitare il crollo occorrono segnali chiari e immediati che il Governo regionale non può ritardare o rinviare ancora.
Occorre immediatamente una iniezioni di investimenti che sostenga, aggiorni e potenzi la dotazione tecnologica e strumentale: per le attività di tomografia, ecotomografia, risonanza magnetica, toracica digitale, anestesia, angiografia e radioterapia (per cui sono stati assunti impegni da tre anni), sono state richiesti apparecchi  e macchinari essenziali per un Ospedale che ha la quantità e qualità degli interventi consolidatisi nel tempo e ancor più estensibili solo che si procedesse nella direzione auspicata.
Del pari, occorre autorizzare tempestivamente il reclutamento del personale medico (in particolare, primari) e di quello infermieristico, per cui sono già stati emanati i bandi,  per consentire l’attività di reparti che, altrimenti, come purtroppo è già successo, non sono in condizioni di funzionare.
A tutti è chiaro che la spesa sanitaria è sottoposta ad una sempre più oculata  programmazione e ad un sempre più  rigoroso controllo, a causa della riduzione degli stanziamenti e dei trasferimenti.
Ma proprio per questo bisogna fare scelte nette e indirizzare gli sforzi verso quegli investimenti che migliorano i servizi agli utenti, diminuiscono la migrazione sanitaria, rendono produttivi i contenitori e i presidi esistenti, tagliando rami secchi, eliminando sprechi ed evitando nuove spese improduttive, come quelle meramente immobiliari.
Lo stato di disagio e di estrema gravità delle condizioni dell’Ospedale Madonna delle Grazie esige risposte ad horas.
Il Governo regionale è chiamato a darle senza ulteriori tentennamenti.
Vincenzo Santochirico"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi