home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.296.520 visualizzazioni ]
14/12/2012 16.21.44 - Articolo letto 2254 volte

La Provincia di Matera a Marsiglia per il progetto 2Ins Clusters

2InS Clusters Day 2InS Clusters Day
Media voti: La Provincia di Matera a Marsiglia per il progetto 2Ins Clusters - Voti: 0
Prima missione di cooperazione organizzata dalla Camera di Commercio della città francese
Matera Dal 5 al 7 dicembre scorso, con riferimento alle previsioni del progetto 2Ins Clusters e agli accordi raggiunti nell’ultimo meeting tenutosi a Palma di Maiorca lo scorso ottobre, ha avuto luogo a Marsiglia la prima missione di cooperazione organizzata dalla Camera di Commercio della città francese nell’ambito del progetto.
 
La Missione di Cooperazione delle imprese dei territori del progetto, finalizzata alla partecipazione al progetto SME’s Innovation and Internationalization Support Clusters (Sviluppo di Clusters a supporto dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI a livello locale), ha visto la partecipazione di imprese provenienti da Grecia, Spagna, Malta, Francia e Italia (Basilicata) e appartenenti al settore dell’industria creativa (cultural media, design e artigianato artistico della lavorazione della ceramica), tra cui le aziende del materano Matera Hub, QualityFOR e Graficom. L’evento ha inoltre coinvolto imprese, associazioni di imprese, istituti ed enti francesi interessati a progetti e a partenariati con altre aziende italiane ed europee.
 
Il format della missione di cooperazione ha previsto un ciclo di incontri tra le imprese partecipanti durante i quali a momenti in plenaria in cui le aziende, le istituzioni e le associazioni coinvolte hanno presentato le loro iniziative e i loro progetti più importanti, si sono alternati incontri face to face tra le aziende.
 
La Provincia di Matera, prendendo parte ai lavori, ha affiancato le imprese del territorio sostenendo il lavoro delle stesse e proponendo una serie di piani volti alla capitalizzazione dei risultati degli incontri, tra cui, per esempio, iniziative e progetti finalizzati a rafforzare il legame tra aziende, enti e istituzioni francesi e il territorio della provincia di Matera, considerando il collegamento tra Matera città candidata a Capitale europea della cultura per il 2019 e Marsiglia che sarà Capitale della cultura per il 2013.
 
In dettaglio, nell’ambito delle sezioni dedicate al design, si è focalizzata l’attenzione sull’Istituto del Design di Marsiglia. Considerato l’interesse mostrato da parte delle aziende del Materano a voler avviare una collaborazione con tale istituto, si è avanzata la proposta di presentare in partenariato progetti europei comuni per permettere a giovani designer della provincia di Matera di svolgere un’esperienza formativa in condivisione con altri giovani europei e con aziende internazionali che fanno del design il loro vantaggio competitivo.
Al termine degli incontri di Marsiglia a più voci è stata espressa soddisfazione verso i risultati ottenuti dalla missione, risultati che costituirebbero il preludio a collaborazioni progettuali e commerciali future. Infine come previsto dal progetto la Provincia continuerà la propria azione nel progetto, con l’organizzazione della fiera internazionale sull’ICT dello SMAU di Bari in programma il 6 e 7 febbraio 2013, e della missione di cooperazione che farà da cornice a tale evento, che avrà inizio il giorno 4 febbraio con la pianificazione di incontri specifici che coinvolgeranno le aziende del nostro territorio e con un seminario su innovazione e internazionalizzazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi