home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.546.307 visualizzazioni ]
14/12/2012 15.23.00 - Articolo letto 2550 volte

Emergenza Ferrosud, mercoledì vertice a Bari con Rfi

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Emergenza Ferrosud, mercoledì vertice a Bari con Rfi - Voti: 0
Per trovare una soluzione al transito dei convogli sul raccordo Jesce-Casalsabini
Matera Il Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera (Csi) ha chiesto e ottenuto da Rete ferroviaria italiana (Rfi) un incontro per discutere della situazione del raccordo ferroviario che dallo stabilimento Ferrosud, nella zona industriale di Jesce a Matera, conduce alla stazione di Casalsabini, nei pressi di Altamura.
Il tavolo di confronto è stato convocato per mercoledì 19 dicembre alle ore 12 nella sede di Rfi, a Bari.
Ne faranno parte il direttore commerciale e dell’esercizio rete della direttrice adriatica di Rfi, Paolo Pallotta, l’amministratore delegato della Ferrosud, Vito Dimichele, il commissario del Consorzio, Gaetano Santarsia e il direttore generale del Csi, Rocco Dichio.
Nel corso della discussione si cercherà di individuare delle soluzioni che portino alla riapertura al transito dei convogli ferroviari sulla tratta, che Rfi ha chiuso recentemente perché non rispondente agli standard di sicurezza necessari. L’obiettivo è quello di scongiurare il blocco della produzione dello stabilimento Ferrosud e permettere all’azienda di continuare a lavorare evitando ripercussioni anche occupazionali.
“Dopo la notizia della chiusura del raccordo - ha detto il commissario del Csi, Gaetano Santarsia - il Consorzio si è subito attivato per organizzare un confronto urgente tra le parti ed evitare così ulteriori irrigidimenti che non giovano a nessuno in questa fase. Visto l’ottimo rapporto che si è instaurato con il direttore di Rfi, Paolo Pallotta, e d’accordo con l’assessore alla Formazione e Lavoro della Regione, Vincenzo Viti, siamo riusciti ad ottenere questo tavolo a Bari e siamo fiduciosi di trovare in quella sede una soluzione tampone che ci consenta di superare l’emergenza, fermi restando gli impegni per la messa in sicurezza definitiva del raccordo che Regione Basilicata e Consorzio industriale stanno già pianificando”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi