home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.183 visualizzazioni ]
12/12/2012 19.30.10 - Articolo letto 3535 volte

LE IMPRESE AL FEMMINILE CHE BATTONO LA CRISI

Prodotti dell´Azienda Agricola Pitrelli di Nova Siri Prodotti dell´Azienda Agricola Pitrelli di Nova Siri
Premio De@Terra 2012 all´Azienda Agricola Pitrelli di Nova Siri Premio De@Terra 2012 all´Azienda Agricola Pitrelli di Nova Siri
Media voti: LE IMPRESE AL FEMMINILE CHE BATTONO LA CRISI - Voti: 0
PREMIO DE@TERRA 2012 AD UN’AZIENDA DELLA RETE LUCANA DI CAMPAGNA AMICA, L’AGRICOLA PITRELLI DI NOVA SIRI
Basilicata Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Donna Rurale, presso il Ministero per le Politiche Agricole a Roma, è stato consegnato il Premio De@Terra 2012 ad una giovane imprenditrice lucana, Giulia Pitrelli, amministratore di Agricola Pitrelli s.s. di Nova Siri (MT), appartenente alla Rete di Campagna Amica della Coldiretti.
Il Premio, promosso dall'Osservatorio Nazionale per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura, giunto alla XII edizione, è rivolto alle donne che, grazie al loro impegno in agricoltura, hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali. Le donne di Coldiretti si sono nuovamente distinte nell’ormai storico premio: ben quattro  premiate come vincitrici e due encomiate, di diverse regioni italiane.
Agricola  Pitrelli è un’azienda interamente femminile e si occupa di ortofrutticoltura ed olivicoltura biologica certificata fin dal 1997; l’azienda è anche fattoria didattica, sociale ed agriturismo. Il principale scopo della biofattoria didattica è quello di sensibilizzare ai ritmi della natura e al rispetto dell’ambiente, per promuovere un maggior consumo di prodotti ortofrutticoli freschi, una conoscenza migliore delle caratteristiche delle produzioni biologiche, e favorire un contatto diretto degli ospiti con la realtà rurale. Da settembre 2012 l’azienda è sede di stage per persone diversamente abili con problemi psichici.
Le sorelle Giulia e Paola e la loro mamma Rosalba Battifarano dedicano questo premio a nonna Serafina, 95 anni, musa ispiratrice di ogni nuova attività dell'azienda.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi