home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.855.014 visualizzazioni ]
12/12/2012 13.27.50 - Articolo letto 2364 volte

Rivelli: Anche Matera dice no a nuove estrazioni petrolifere

Salvatore Adduce e Rocco Rivelli Salvatore Adduce e Rocco Rivelli
Media voti: Rivelli: Anche Matera dice no a nuove estrazioni petrolifere - Voti: 0
Solidarietà e vicinanza ai comuni dello Ionio
Matera L’assessore all’Ambiente del Comune di Matera, Rocco Rivelli, esprime solidarietà e vicinanza ai comuni che si affacciano sullo Jonio e ribadisce con determinazione il rifiuto anche della città di Matera a nuove trivellazioni nel Mar Jonio. "Anche la città di Matera si schiera accanto ai comuni che hanno detto no alla proposta di nuove trivellazioni da parte di compagnie petrolifere interessate a esplorare e individuare nuovi giacimenti. La Basilicata – aggiunge Rivelli – ha già dato in materia di estrazioni petrolifere con le concessioni in Val D’Agri e Tempa Rossa per un totale di 2100 chilometri quadrati di territorio interessati. Non possiamo permettere a nessun prezzo di mettere ulteriormente a rischio il nostro patrimonio ambientale e naturale che costituisce ancora una straordinaria ricchezza per le nostre comunità. L’Amministrazione comunale di Matera, pur non essendo direttamente coinvolta, si schiera in modo determinato accanto ai Comuni che stanno giustamente tentando di difendere il territorio e apprezza l’impegno assunto dall’assessore regionale all’Ambiente, Wilma Mazzocco, ad approvare rapidamente una delibera di Giunta regionale con cui si esprime il diniego all’attività di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel Mar Jonio. La Basilicata ha già raggiunto il massimo livello di sostenibilità ambientale con le concessioni attualmente in corso e ogni ulteriore proposta di ricerca idrocarburi e di estrazione petrolifera va rigettata con la massima determinazione possibile, senza se e senza ma”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi