home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.340 visualizzazioni ]
11/12/2012 12.51.44 - Articolo letto 2518 volte

Diventare imprenditori: Basilicata Innovazione incontra i giovani laureati lucani

Basilicata Innovazione Basilicata Innovazione
Media voti: Diventare imprenditori: Basilicata Innovazione  incontra i giovani laureati lucani - Voti: 0
Domani il team presenterà le opportunità e le esperienze in tema di creazione di nuove imprese
Potenza Anni di studio, una meritata laurea in tasca, e poi? Tra le varie possibilità che si offrono a un giovane laureato c’è anche quella di diventare imprenditore. Una strada che sempre più “dottori” decidono di percorrere, spinti forse dall'effetto crisi che ha stimolato l’imprenditorialità come alternativa al lavoro che non c’è.
Alcune di queste esperienze saranno presentate domani, mercoledì 12 dicembre, da Basilicata Innovazione, in occasione di un seminario organizzato dal Centro di ateneo orientamento studenti (CAOS) dell’Università della Basilicata e rivolto a laureati, dottorandi e dottorati dell’Ateneo lucano.
Durante l’incontro alcuni responsabili della struttura per l’innovazione lucana illustreranno le attività e i servizi offerti dall’incubatore BI CUBE che assiste gli aspiranti imprenditori nella delicatissima fase di messa a punto di un progetto di business valido e sostenibile per il mercato. I percorsi offerti da BI CUBE coinvolgono ricercatori interessati a valorizzare i risultati del proprio lavoro attraverso la creazione di spin-off così come giovani che hanno idee ad alto potenziale innovativo da trasformare in nuove start-up o imprenditori già esperti che intendano diversificare la propria attività. All’evento parteciperanno i titolari di 3 progetti di impresa in fase di sviluppo sul territorio regionale. Il primo, QaptAS, nasce dall’idea di due dottorande dell’Università della Basilicata che lavorano all’individuazione e validazione di apta-sensori per il controllo della qualità degli alimenti. Il gruppo ha partecipato a TechGarage 2012, la business plan competition organizzata da Basilicata Innovazione e dalla CCIAA di Potenza, classificandosi al secondo posto. Le altre testimonianze riguarderanno due progetti di impresa assistiti da BI CUBE: CFD INNOVA che ha sviluppato applicazioni basate sull'impiego di tecniche di fluidodinamica per la progettazione e il controllo di impianti e processi industriali prevalentemente per il settore agroalimentare, e Solethen che impiega tecniche di modellistica e simulazione numerica per l’innovazione di prodotti e processi aziendali a supporto delle PMI.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi