home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.558.114 visualizzazioni ]
01/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 5261 volte

Salute e prevenzione dipendenze Corso Ser.T all’Ipss “Morra’’

Media voti: Salute e prevenzione dipendenze Corso Ser.T  all’Ipss “Morra’’ - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia E’ incentrato sui temi dell’educazione alla salute e di prevenzione alle tossicodipendenze il corso di formazione organizzato dal Ser.T della Asl n.4 con l’ Istituto professionale per i Servizi sociali “Isabella Morra’’ di Matera. che si terrà il 4 novembre, alle ore 15.30, presso la sede scolastica di via Dante. L’iniziativa, che rafforza la proficua collaborazione tra le due istituzioni, è riservata a docenti, personale Ata e genitori della scuola e si articolerà in tre incontri della durata di tre ore ciascuno. Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti fondamentali per realizzare interventi di promozione di stili di vita sani e di scelte culturali e comportamentali, contrarie al consumo di droghe, di alcol, di tabacco e altro. “ L’ attività formativa -ha detto il direttore del Ser.T, Lucia D’Ambrosio- vuole sviluppare il tema del rischio come esperienza ambivalente e approfondire la conoscenza dei rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive legali e no. L’approccio alla prevenzione proposto è di tipo educativo ed è basato sulla valorizzazione del ruolo del gruppo classe. Il corso ha lo scopo far conoscere la metodologia del laboratorio educativo come strumento per la prevenzione delle dipendenze’’. Un progetto formativo, che si inserisce tra le attività di prevenzione delle tossicodipendenze, regolato dal protocollo di intesa tra Asl 4 e Ufficio Scolastico Provinciale di Matera. “Intendiamo –ha aggiunto il dottor Natale Pepe, coordinatore del progetto- dotare insegnanti e genitori di strumenti che aiutino a comprendere i fenomeni del disagio e di non corretti stili di vita. Gli obiettivi sono quelli di far riflettere proprio su stili e comportamenti di vita, in relazione al consumo di sostanze psicoattive. E poi fornire le conoscenze e gli strumenti fondamentali per realizzare interventi di prevenzione, basati su un approccio educativo.Far conoscere,inoltre, le modalità di realizzazione di un laboratorio educativo per la prevenzione.La metodologia formativa utilizzata , attraverso lavori di gruppo, si basa sull’ apprendimento attivo. Il corso approfondirà le diverse tematiche nella loro dimensione cognitiva (sapere), personale (saper essere) e operativa (saper fare)’’.

Matera 1 novembre 2008
L’addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi