home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.795.038 visualizzazioni ]
07/12/2012 18.42.04 - Articolo letto 2663 volte

Anche Ola Channel vince il Teletopi 2012

Vito L´Erario, responsabile Ola Channel con il premio per Teletopi 2012 Vito L´Erario, responsabile Ola Channel con il premio per Teletopi 2012
Media voti: Anche Ola Channel vince il Teletopi 2012 - Voti: 0
La premiazione è avvenuta a Reggio Emilia. Riconoscimento "dell’impegno a favore dell’ambiente con un coinvolgimento partecipato ed attivo del territorio"
Basilicata Ola Channel, la web Tv per l’Ambiente, ha vinto il Teletopi 2012 per la categoria denuncia. La notizia è giunta dall’Aula Magna “Manadori” 
dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nella motivazione del prestigioso premio attribuito ogni anno alla migliore web Tv che opera in Italia il riconoscimento “dell’impegno a favore dell’ambiente con un coinvolgimento partecipato ed attivo del territorio, delle associazioni e dei comitati. Ola Channel si è caratterizzata in special modo per aver fatto conoscere al grande pubblico del web le iniziative che riguardano una regione interessata dalle estrazioni petrolifere e non solo, i cui risvolti sono stati al centro di video-inchieste e documenti-denuncia”.
 
L’ambito riconoscimento – afferma Vito L’Erario, responsabile Ola Channel – ci onora di un premio che porta la Basilicata a pieno titolo tra le regioni  al top del panorama delle web Tv, con video-inchieste non generaliste destinate ad approfondire problematiche poco conosciute in Italia. Dedico questo premio alla mia terra – dice emozionato Vito L’Erario – che non vuole un futuro nero, ma una economia sostenibile che preservi le vere vocazioni dei territori che le compagnie minerarie invece vogliono piegare per il proprio profitto.
 
Ricordiamo che Ola Channel – nata il 2 aprile 2009 – è un progetto no-profit della OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista). Un nuovo strumento informativo a disposizione delle comunità; una, o ambiziosamente, la web tv per l’ambiente, con l’obiettivo di fungere da “watchdog” del territorio, ovvero “cani da guardia”, un po’ sul modello tradizionale di giornalismo anglosassone.
 
I premi per le web TV erano suddivisi in 13 categorie: informativa, di denuncia, turistica, amarcord, giovane, sportiva, da community, universitaria, realizzata dalla Pubblica Amministrazione, realizzata dalla TV locale, aziendale esterna o detta anche brand TV, aziendale interna o detta anche business TV e infine piattaforma digitale green. 
Teletopi 2012 ha assegnato anche 4 menzioni speciali (per il miglior format, per il miglior modello di business, per il miglior modello di social TV e per il miglior modello di mobile TV), 3 premi speciali per progetti legati al video che nel 2012 si sono dimostrati innovativi incidendo nell’agenda della Rete e un premio speciale espressione del voto della Rete – che rappresenta la novità assoluta dell’edizione di quest’anno – con il quale anche i navigatori hanno potuto esprimere la loro preferenza .
 
Il premio è stato assegnato ad Ola Channel da una giuria composta da otto giornalisti, esperti di nuovi media e critici del mondo della carta stampata, tv e web: Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Mirella Poggialini (Avvenire), Antonio Sofi (Rai3), Francesco Soro (Next-tv.it), Riccardo Staglianò (La Repubblica), Maria Volpe (Corriere della Sera). La giuria è presieduta per il terzo anno consecutivo da Carmen Lasorella.
 
Teletopi 2012 è stato ideato e promosso da Altratv.tv e realizzato in collaborazione con thedotcompany e Energee3 e con il supporto dell’UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia). Ritorneremo con una intervista a Vito L’Erario, responsabile di Ola CVhannel sul prestigioso premio. A Vito gli auguri di tutti i collaboratori, dal gruppo della Ola e dai simpatizzanti che collaborano con anche con la web Tv ai quali va il nostro ringraziamento per il sostegno fattivo e il contributo conoscitivo e di idee.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi