home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.228.643 visualizzazioni ]
07/12/2012 12.45.20 - Articolo letto 3555 volte

Ad Irsina, il GAL Bradanica promuove il Cineturismo

Cattedrale d´Irsina Cattedrale d´Irsina
Media voti: Ad Irsina, il GAL Bradanica promuove il Cineturismo - Voti: 0
L'evento si terrà venerdì 14 dicembre
Irsina Si terrà venerdì 14 dicembre ad Irsina, presso la Sala Convegni “Arenacea”, (Ex Convento di San Francesco) a partire dalle ore 18:00, un interessante evento di promozione del territorio dedicato al rapporto tra Cinema e Turismo.
 
L’evento ha dichiarato il Presidente del GAL Bradanica Leonardo Braico rappresenta un nuovo modo di comunicare il territorio attraverso le nuove potenzialità offerte dal Cineturismo. La nascita della Lucania Film Commission, l’interesse di registi e produttori cinematografici verso i nostri paesaggi – ha continuato Braico – ci ha spinto ad attuare azioni promozionali e di sensibilizzazione legate al Cineturismo. A tal proposito la scelta di Irsina non è casuale poiché rappresenta già un luogo del cinema, individuato da famosi registi come set cinematografico naturale.
 
Durante l’evento sarà proiettato, in anteprima, uno spot - documentario realizzato dal talentuoso regista lucano Giuseppe Marco Albano. Il video dal titolo “OH MY GAL ! Oltre i Sassi ci sono colline di colori…” tratteggia un invito al viaggio ed alla scoperta di un territorio ricco di storia e suggestioni. Un territorio da far conoscere insieme alla più famosa Matera diventata, anche grazie al cinema, meta turistica internazionale.
 
Dopo la visione del filmato ed i saluti del Sindaco di Irsina Angelo Raffaele Favale si aprirà un confronto sul Cineturismo e sulla promozione dei territori attraverso video, spot e documentari d’autore. Giuseppe Marco Albano, Franco Rina e Gianpiero Perri daranno un taglio tecnico al dibattito mentre gli assessori regionali Marcello Pittella e Rosa Mastrosimone forniranno indicazioni programmatiche. I lavori saranno conclusi dal Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo.
 
L’evento si concluderà con lo scambio degli auguri sotto un suggestivo albero di Natale allestito, per l’occasione, dagli artigiani dei comuni del Gal Bradanica.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi