home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.402.457 visualizzazioni ]
07/12/2012 12.09.20 - Articolo letto 4571 volte

Va deserto il bando per il Carro della Bruna

Carro Trionfale 2012 realizzato dalla famiglia Daddiego Carro Trionfale 2012 realizzato dalla famiglia Daddiego
Media voti: Va deserto il bando per il Carro della Bruna - Voti: 13
Nessun professionista presenta il bozzetto, attesa la decisione del Comitato.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Disaffezione o effetto crisi? Questo è il dilemma. Intanto il bando per la realizzazione del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna è andato deserto. Per lo meno per quanto riguarda la parte dei cartapestai professionisti. Due, invece, i bozzetti presentati da artisti non professionisti.
E adesso? E' questa la domanda che attanaglia sia i materani tutti, che non possono mai immaginare una Festa del 2 Luglio senza il Carro trionfale.
Nulla ancora di ufficiale, sia chiaro, questo è quanto trapelato dai chi gravita attorno all'organizzazione della festa, ma è attesa, nelle prossime ore, una presa di posizione da parte di Francesco Loperfido e di tutto il comitato.
Ovviamente si tratta del primo caso di questo genere. Nel recente passato, mai il bando era andato deserto, anzi. Nel bando non è prevista l'assenza di bozzetti alla scadenza e dunque sarà tutto un procedimento da stabilire quello che sarà messo in piedi nei prossimi giorni.
A fare da deterrente sono state, con molta probabilità, le peculiarità del bando stesso. Le richieste erano molto più specifiche che in passato e quindi anche più costose da mettere in pratica. Inoltre c'è un dato che non può essere trascurato: l'arte della cartapesta sta man mano scomparendo e quindi non stanno nascendo nuove generazioni di artigiani del settore. Nella Festa del 2012 a realizzare il Carro trionfale furono gli artisti della famiglia Daddiego. Proprio loro non hanno partecipato al bando per via dei tanti impegni lavorativi. Mario Daddiego in questi giorni sta partecipando ad un corso di formazione sulla cartapesta in Argentina. Mentre gli altri componenti del gruppo operativo, Marco e Valerio, si sono cimentati, sempre grazie all'utilizzo della cartapesta, nella realizzazione di altre richieste, come quella del consolato italiano in Finlandia, che da quest'anno avrà un presepe materano al suo interno.
Adesso però c'è da chiedersi cosa ne sarà del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna. Al Comitato l'arduo compito di sbrogliare questa matassa.
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi