home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.363.655 visualizzazioni ]
06/12/2012 19.58.26 - Articolo letto 4643 volte

Le grotte, un patrimonio da preservare

Grotte di San Giorgio Lucano (foto www.grottesangiorgio.it) Grotte di San Giorgio Lucano (foto www.grottesangiorgio.it)
Media voti: Le grotte, un patrimonio da preservare - Voti: 0
Via libera dal Consiglio comunale di San Giorgio Lucano all’inserimento dei caratteristici insediamenti di arenaria nel perimetro del Parco del Pollino. Ora la “parola” passa all’ente Parco.
di ANTONIO GRASSO
San Giorgio Lucano Le grotte di San Giorgio Lucano. Un arcaico patrimonio naturale alle falde del Pollino. Cinge il nucleo urbano, aggrappato su di un colle che sovrasta la Val Sarmento, a 416 metri sul livello del mare. Frutto di un lavoro incessante nel tempo, ottenuto picconata dopo picconata, rappresenta quasi una particolarità sotto il profilo storico – antropologico. E non solo. Tanto che nel 2005, per preservarlo, la Sovrintendenza ai Beni ambientali ed architettonici chiese il vincolo paesaggistico. Ora, per questi caratteristici (anche se non molto noti) insediamenti di arenaria, c’è anche un occhio di riguardo da parte dell’attuale Amministrazione comunale. Che, in occasione dell’ultima seduta del Consiglio, si è espressa a favore dell’inserimento delle stesse grotte nell’area protetta, previa approvazione di un’apposita delibera. Adesso spetta all’ente Parco del Pollino far suo il deliberato del Consiglio comunale e ratificare l’ingresso nel perimetro di queste suggestive cavità, insistenti in zone spesso impervie. Visitare per credere. Autonomo come comune a partire dal 1810, San Giorgio Lucano è uno dei 24 centri (insieme a Valsinni, gli unici 2 della provincia di Matera ndr) del versante lucano dell’omonimo Parco nazionale istituito ufficialmente nel 1988 e che, con i suoi 192.565 ettari, è l’area naturale più grande d’Italia.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi