home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.315 visualizzazioni ]
06/12/2012 19.41.14 - Articolo letto 2170 volte

Sottoscritto Protocollo Cooperazione con la Provincia di Gorj in Romania

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Sottoscritto Protocollo Cooperazione con la Provincia di Gorj in Romania - Voti: 0
Previste attività di assistenza per l’utilizzo dei Programmi europei e azioni di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese
Basilicata Partenariati transnazionali italo-rumeni per la partecipazione ai bandi dei Programmi europei e diffusione dei programmi comunitari nei settori dello sviluppo delle piccole e medie imprese. Azioni comuni per la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Sono questi i principali obiettivi di un Protocollo di Cooperazione Istituzionale sottoscritto oggi tra la Regione Basilicata e la Provincia rumena di Gorj. Il documento è stato siglato a Târgu Jiu, municipio capoluogo del distretto di Gorj, dall’assessore alle Attività Produttive Marcello Pittella e dal Presidente del Consiglio della Provincia di Gorj Ion Calinoiu. In particolare la Regione Basilicata offrirà consulenza per lo sviluppo di attività di formazione nei settori della programmazione comunitaria e per l’utilizzo dei fondi strutturali e di coesione. Previste anche azioni di promozione, presso il sistema imprenditoriale lucano, sulle opportunità di internazionalizzazione offerte dalla Provincia di Gorj. Tra gli impegni della Provincia di Gorj: l’individuazione di aree e enti locali interessati all’attuazione delle attività fissate nel protocollo e la diffusione di informazioni sulle opportunità che la Provincia di Gorj può offrire alle Pmi attraverso l’utilizzo dei programmi comunitari e dei fondi strutturali. Le imprese rumene e lucane potranno quindi essere coinvolte nei settori del trasferimento tecnologico, dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo della competitività.
“Le risorse naturali della Provincia di Gorj – ha detto Ion Calinoiu- rappresentano un importante polmone energetico per la Romania. Siamo interessati all’esperienza della Basilicata nei settori delle nuove tecnologie e dell’utilizzo dei fondi europei. Questo gemellaggio – ha concluso Ion Calinoiu- sarà un vantaggio per l’attrazione di investimenti e per lo sviluppo dei territori”.
“Questo Protocollo – ha commentato l’assessore Pittella – và nella direzione di un rafforzamento della cultura europea che fa proprio della collaborazione transnazionale un suo punto di forza. La presenza alla cerimonia di oggi dell’onorevole Victor Ponta, possibile nuovo primo ministro, – commenta ancora Pittella – dà al Protocollo grande valenza. Lo sviluppo di nuove politiche per l’ambiente, la salute, l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese – ha detto ancora l’assessore alle Attività Produttive – diventano strategiche per lo sviluppo di un territorio, quando più vanno di pari passo con il miglioramento della spesa ed un’efficace progettualità legata all’uso dei fondi europei. In questa logica – ha concluso Pittella - la Basilicata si candida a fare da spalla alla Provincia di Gorj considerato che la Romania, una delle nuove nazioni dell’Europa a 27 stati membri, può rappresentare una buona opportunità sia per la sua capacità industriale, sia anche per le materie prime di cui è ricca”. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi