home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.402.603 visualizzazioni ]
05/12/2012 11.49.27 - Articolo letto 3600 volte

Scuola e Lavoro. Tre seminari di orientamento a Matera

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Scuola e Lavoro. Tre seminari di orientamento a Matera - Voti: 0
Presso Camera di Commercio
Matera “… E dopo il diploma cosa faccio? Mi trovo un lavoro…ma è difficile. Mi scrivo all’Università e con quali prospettive?...’’ . Sono alcune delle domande che gran parte degli studenti si pone prima di lasciare la scuola dell’obbligo e alla ricerca della “bussola” per compiere percorsi e  scelte opportune. La Camera di commercio di Matera, attraverso l’azienda speciale Cesp, in continuità con le azioni avviate in passato, ha organizzato per il 6, 7 e 10 dicembre, presso la sala convegni dell’ Ente, con inizio alle 9.00, un ciclo di tre seminari per facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro della provincia di Matera. Le iniziative rientrano nel progetto "Promozione della cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie".
Il primo seminario, fissato per il 6 dicembre , è incentrato sul tema della “Cultura dell’innovazione” (che cosa significa innovazione, il rapporto tra creatività, ricerca ed innovazione, come si tutela l’innovazione, i brevetti ed i marchi. Interverrà  Andrea Scilletta – Esperto  di brevetti e marchi
I seminari, rivolti a studenti e docenti della scuole secondarie di II° grado, si svolgono con l’ apporto tecnico dell’Istituto Tagliacarne di Roma.
“Le iniziative – sostiene il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - rientrano nell'ambito di una azione formativa,  che ha visto già protagonisti studenti dei Licei scientifici “Dante Alighieri’’ e Classico “ Emanuele  Duni’’ di Matera a Bruxelles. Nella città sede dell’Unione Europea, hanno avuto l’opportunità di un primo contatto con il “sistema comunitario”. L’auspicio è che l’esperienza e le conoscenze acquisite a Bruxelles,  in qualche modo possano stimolare attitudini e propensioni ancora inespresse facendo emergere capacità imprenditoriali delle quali,  alcuni di loro, ancora inconsapevolmente, sono in possesso.”
 “Le iniziative  - ha aggiunto il presidente del Cesp, Giovanni Coretti - sono realizzate con l’auspicio che tale azione formativa possa ampliare le conoscenze degli studenti, prevedendo anche il coinvolgimento dei loro docenti ai quali spetta il difficile compito di  orientare i giovani verso tematiche di attualità ed importanza’’.  
Gli altri due seminari prevedono  il 7 dicembre  la trattazione della “Cultura d’impresa” (che cosa vuole dire cultura d’impresa; la percezione, il valore, il ruolo dell’imprenditore; il funzionamento, le problematiche e il rischio connesso alla gestione di una impresa).
Interverrà  Aurora Salerno – consulente d'impresa . Sarà incentrato  sulla  “Cultura tecnico- scientifica” (l’importanza del progresso tecnologico in impresa e sviluppo di attività economica; rapporto tra diffusione della cultura tecnico-scientifica e crescita delle opportunità di occupazione per i giovani) il terzo seminario del 10 dicembre. Interverrà Massimiliano Trevisan della società Psiquadro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Un'opportunità da considerare: i green jobs!
Il 05/12/2012, Francede23 ha scritto :
In un periodo come questo in cui trovare lavoro sembra un'impresa impossibile, bisogna tentare ogni strada possibile. Quella dei green jobs, purtroppo assente dalle politiche del Governo, è una delle più praticabili: è quanto emerge dal Salone internazionale dei lavori verdi (http:⁄⁄www.creuzanews.com⁄?p=1897) che ha aperto oggi i battenti a Milano. Vi ricordate il milione di posti di lavoro promessi da Berlusconi? Nella green economy italiana sono già una realtà...

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi