home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.399 visualizzazioni ]
04/12/2012 20.54.54 - Articolo letto 3308 volte

Mozione su Autismo al Consiglio Regionale

Politici lucani Politici lucani
Media voti: Mozione su Autismo al Consiglio Regionale - Voti: 0
Approvata oggi e presentata da Luca Braia
Basilicata "L’approvazione nella seduta odierna - afferma Luca Braia del PD - del consiglio regionale della mia mozione presentata il 2 Aprile scorso in coincidenza della giornata mondiale dell’autismo istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, rappresenta un  atto fondamentale che avrà riflessi importantissimi per le centinaia di famiglie lucane che quotidianamente vivono il disagio rappresentato dal fatto di avere in famiglia un bambino affetto da disturbi dello spettro autistico.
La mozione impegna il governo regionale ed in particolare l’Assessore competente alla Sanità ad adottare il documento approntato  nell’ottobre 2011 e pubblicato nel Gennaio 2012 dall’Istituto Superiore della Sanità  denominato “Linea Guida 21”, attraverso un programma operativo da redigere entro 6 mesi insieme ai primari di psichiatria infantile delle aziende sanitarie di Potenza e Matera;
In una patologia così complessa come l’autismo, è certamente fondamentale ricordare che molte restano le aree grigie sulle quali è urgente investire in ricerca e ottenere nuove evidenze.
Le  “Linee Guida”  rappresentano quanto di meglio oggi si possano utilizzare per garantire il diritto dei pazienti (tutti i pazienti) alle cure più appropriate e per definire, come per qualunque altra patologia, ciò che deve essere garantito agli utenti dal sistema sanitario pubblico tra la miriade di interventi che vengono oggi proposti alle famiglie, sottolineando tra l’altro la necessità di interventi multidisciplinari integrati, composti da più elementi e personalizzati sulle caratteristiche degli utenti.
Inoltre sempre nella mozione approvata oggi, oltre all’impegno a mettere in campo ogni azioneb utile a finanziare progetti utili a  diffondere la “cultura dell’infanzia”, c’è anche quello fondamentale, ribadito nella replica dell’Assessore Martorano, a soddisfare eventuali domande di sostegno ad oggi ancora inevase e ad incrementare le risorse economiche, già nel bilancio di prossima approvazione,  per l’annualità  2013, con le quali, attraverso la legge regionale del 24 dicembre 2008 n . 33 , la Regione Basilicata assegna un contributo ai cittadini lucani che si avvalgono , per affrontare il disturbo, dei metodo di Doman , Vojta , Fay e Aba.
Il contributo è comprensivo degli oneri assistenziali connessi ai trattamenti terapeutici di riabilitazione , non rientranti nell’ambito delle prestazioni coperte dal Fondo sanitario regionale e del rimborso delle spese sostenute per i viaggi e per la permanenza nei luoghi in cui vengono effettuate le prestazioni stesse, nonché del rimborso delle spese per il prosieguo delle terapie domiciliari.
Prosegue quindi nella direzione giusta, nonostante le difficoltà economiche esistenti, l’azione di adeguamento delle normative Regionali alle Linee Guida Nazionali in materia di “diritto alla salute “ e per il  sostegno alle famiglie in cui vivono persone di età minore interessate da patologie legate alla salute mentale in età evolutiva."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi