home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.925 visualizzazioni ]
04/12/2012 19.53.29 - Articolo letto 2410 volte

Un incontro sul potenziamento del centro di geodesia spaziale

Centro di geodesia Centro di geodesia
Media voti: Un incontro sul potenziamento del centro di geodesia spaziale - Voti: 0
Nei prossimi giorni a Potenza tra Regione e Csi Matera
Matera Si terrà nei prossimi giorni a Potenza nella sede della Regione Basilicata un incontro tecnico-operativo per la realizzazione del progetto del Centro di interpretazione dati e di osservazione della terra (Cidot) dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).
E’ quanto assicurato dal presidente della giunta regionale, Vito De Filippo, che ha risposto ad una sollecitazione del Commissario del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera, Gaetano Santarsia.
Il progetto Cidot nasce da un accordo di programma stipulato da Regione Basilicata e Asi che prevede investimenti, per un totale complessivo di 27 milioni di euro, finalizzati al potenziamento degli impianti del centro di geodesia spaziale di Matera. Per l’ampliamento della base, la Regione aveva immediatamente stanziato 4 milioni di euro e aveva delegato il Consorzio a progettare i nuovi locali e bandire la gara di appalto per la realizzazione dei lavori. All’atto della presentazione del bando di gara ci si è resi conto però che solo uno dei quattro milioni stanziati era effettivamente disponibile, probabilmente per un errore contabile nell’appostamento delle somme in bilancio. Il Commissario del Csi, Santarsia, aveva per questo chiesto al presidente della Regione, De Filippo, un incontro per trovare una soluzione all’intoppo e permettere l’avvio delle opere. Una sollecitazione che il governatore lucano ha subito accolto precisando che nei prossimi giorni sarà il direttore generale Angelo Nardozza a convocare le parti per sbloccare l’impasse del finanziamento.
“Il clima di collaborazione istituzionale - sottolinea il Commissario Santarsia - è assolutamente fondamentale in vicende come queste in cui per questioni burocratiche si verificano dei ritardi nella realizzazione delle opere. Devo ringraziare per questo il presidente De Filippo che ha accolto subito la nostra richiesta di incontro. Sono sicuro - conclude Santarsia - che nei prossimi giorni sarà trovata una soluzione all’intoppo e si potrà dar avvio al programma di investimenti per potenziare il centro di eccellenza dell’Agenzia spaziale italiana, da sempre fiore all’occhiello del territorio materano”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi