home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.406 visualizzazioni ]
08/12/2009 14.19.16 - Articolo letto 6042 volte

La professione di Guida Turistica ed Escursionistica in Italia e in Europa

Media voti: La professione di Guida Turistica ed Escursionistica in Italia e in Europa - Voti: 0
Convegno promosso in occasione della Giornata regionale della Guida Turistica
di GIANNI CELLURA
Matera

“La professione di Guida Turistica ed Escursionistica in Italia e in Europa” è il tema del convegno in programma venerdì 11 Dicembre con inizio alle ore 9.00 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Matera. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione GTA Basilicata (Associazione Guide Turistiche Autorizzate di Basilicata), celebra la Giornata regionale della Guida Turistica e si avvale del patrocinio dell’Ente Camerale, dell’Apt Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, dell’ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) e dell’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). I lavori saranno preceduti da un seminario di aggiornamento professionale sul tema “La pittura a Matera in età medievale”. Relazionerà Giuseppe Castelluccio, esperto d’arte medioevale”. Interverranno Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio, Gianpiero Perri, direttore generale Apt Basilicata, Giuseppe D’Alessandro, assessore provinciale al Turismo, Aldo Chietera, presidente del Consiglio provinciale e guida turistica, Giovanni Ricciardi, guida turistica ed escursionistica della Basilicata al quale spetterà il compito di coordinare i lavori. Seguiranno i contributi dei relatori Marcella Bagnasco, presidente ANGT, Guido Lion, delegato dall’ANGT per rappresentare l’Italia nella Federazione Europea delle Guide turistiche, Stefano Spinetti, presidente AIGAE, Marco Fazion, vicepresidente AIGAE ed esperto nella prevenzione dei pericoli nell’accompagnamento escursionistico ambientale. Le guide turistiche ed escursionistiche analizzeranno alcune tematiche connesse alla professione. L’obiettivo è quello di sollecitare il Governo affinché in tempi brevi possa essere approvata una legge nazionale sulla professione di guida turistica ed escursionistica che dia delle linee guida unitarie alle regioni. Le guide turistiche italiane, infatti, esprimono la propria contrarietà alla revisione della professione contemplata nel decreto di recepimento della direttiva 2006/123/CE. Parere negativo viene pure espresso sull’istituzione della guida nazionale. Un’occasione per approfondire, inoltre, gli aspetti relativi all’evoluzione dell’offerta turistica a Matera e in Basilicata nell’ultimo decennio, tenuto conto che la prima Giornata regionale della guida turistica fu celebrata nel 1999 in occasione del Convegno Nazionale ANGT organizzato in collaborazione con la prima associazione regionale di guide turistiche “Itinera” e la “Mosa” Azienda Speciale della Camera di Commercio per i Sassi di Matera.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi