home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.563 visualizzazioni ]
04/12/2012 11.35.49 - Articolo letto 2448 volte

I Verdi della provincia di Matera contrari alle estrazioni nello Jonio

Mario Monti Mario Monti
Media voti: I Verdi della provincia di Matera contrari alle estrazioni nello Jonio - Voti: 0
Nota di Michele Olivieri, coordinatore provinciale
Matera e provincia "I Verdi della Provincia di Matera - riporta la nota diffusa da Michele Olivieri - sono nettamente contrari alle estrazioni petrolifere nei nostri mari. Tanto per cambiare, questo governo Monti, va sempre contro corrente al fabbisogno dei cittadini. I suoi decreti sono sempre ed esclusivamente a favore di banche e multinazionali, vedi compagnie petrolifere. E' un governo distante dalle varie peculiarità e potenzialità che rappresentano i territori italiani. I nostri veri giacimenti, sono anni che lo diciamo, sono l'agricoltura e i tanti beni culturali che la nostra comunità ha prodotto in secoli di storia. Sono questi i settori che il governo dei tecnici deve capitalizzare, purtroppo per loro governare è solo un mero esercizio matematico. Il Ministro all'Economia, Corrado Passera, guarda al futuro con occhio al passato, proprio quando in Europa e nel Mondo si cerca di ragionare su come ridurre le dipendenze dai combustibili fossili, a cominciare dall'oro nero. Le strategie di Monti sono "politiche energetiche ed industriali da archeologia industriale", e  sono lontane anni luce da quelle degli altri Paesi Europei. Le estrazioni petrolifere nei nostri mari comporterebbero un rischio permanente per gli ecosistemi marini e terrestri, danneggiando inesorabilmente la nostra agricoltura. Purtroppo in Italia vige una sorta di far west fiscale, in cui le compagnie petrolifere hanno libero pascolo per rimpinguare le proprie casse. Infatti la struttura delle royalties è una delle peggiori al mondo, somigliamo molto al paese di "Bengodi". L'appello che facciamo noi Verdi Ecologisti è rivolto alle coscienze culturali dei cittadini, ribelliamoci a queste decisioni scellerate, non accettiamole supinamente perchè qui gli interessi sono a vantaggio di pochi e a discapito di tanti.
 
Michele Olivieri
Coordinatore Provinciale dei Verdi"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi