home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.430 visualizzazioni ]
02/12/2012 17.48.34 - Articolo letto 5378 volte

Calcio, tre squilli nel derby per il Matera

Matera Calcio vs Potenza - 2 dicembre 2012 Matera Calcio vs Potenza - 2 dicembre 2012
Matera Calcio vs Potenza - 2 dicembre 2012 Matera Calcio vs Potenza - 2 dicembre 2012
Media voti: Calcio, tre squilli nel derby per il Matera - Voti: 0
Battuto il Potenza con il gol di Di Gennaro e la doppietta di Marinucci Palermo. Buona cornice di pubblico, ma manca la tifoseria ospite.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Di Gennaro e Marinucci Palermo firmano il derby. Il Matera batte 3-0 il Potenza aggiudicandosi meritatamente la sfida tutta lucana. Forse questo Matera non ha brillato, non ha dilagato, ma ha sicuramente allungato la sua serie di vittorie consecutive. Di Gennaro ha sbloccato il risultato, poi il capitano della formazione del presiente Columella ci ha messo lo zampino sia in chiusura di primo tempo che in chiusura di partita. Il Potenza? Ordinato, ha fatto la sua onesta gara, senza mai impensierire veramente la retroguardia biancazzurra, ma i valori in campo erano diametralmente opposti.
Piace, infine, la coreografia della gradinata e lo strischione esposto poco prima del primo gol. Lo striscione ricorda che un derby senza tifosi della “fazione avversa” non ha lo stesso sapore. Infatti quello che è mancato a questo derby è stata la sfida sugli spalti, visto che ai tifosi potentini è stata vietata la tarsferta.

La cronaca. Con lo sfondo della coreografia dei tifosi biancazzurri inizia il derby lucano con il Matera che ha il pallino del gioco e il Potenza spesso dietro la linea della palla. Il primo pericolo arriva al 4’ con il tiro di capitan Marinucci Palermo che  scaglia un potente destro dopo la respinta della difesa rossoblu. E’ bravo nell’intervento Della Luna, sulla ribattuta s’avventa Ceccarelli, ma commette fallo sul portiere potentino. La  replica del Potenza è nella progressione di Cataruozzolo che produce un cross su cui Bianco non ha problemi a bloccare. Poi al decimo la combinazione Ceccarelli-Di Gennaro libera sulla sinistra Todino che mette al centro, ma la difesa potentina è libera. Al 16’ lo scambio tra Todino e Silvestri chiama all’intervento Della Luna che devia in angolo, il primo della partita. Al 21’ prima Di Gennaro e poi Todino impegnano Della Luna. E’ solo il preludio al gol che arriva un minuto dopo quando Silvestri mette al centro per Di Gennaro che controlla col petto e sblocca la partita con un preciso sinistro. Fino alla mezz’ora il Matera legittima il vantaggio con molto possesso palla, senza però trovare il colpo del 2-0. Al 37’ lo spunto di Quacquarelli crea apprensione nella difesa rossoblu, ma prima Della Luna e poi la difesa di mister Volini libera dall’imbarazzo. Al 39’ Muro sulla destra recupera palla e serve in area Ceccarelli che però perde l’attimo per battere a rete contrastato anche da D’Angelo. Al 41’, sugli sviluppi del calcio d’angolo di Silvestri, Ciano spiazza la palla favorendo il tocco al centro di Mirri che rimette sulla linea di porta per il tap-in vincente di capitan Marinucci Palermo: il Matera così raddoppia prima di andare negli spogliatoi per l’intervallo.
Il secondo tempo si apre con la traversa colpita da Di Gennaro, al 2’, su assist di Muro: il tiro dalla lunga distanza s’infrange sulla traversa. Il sussulto del Potenza arriva all’8’ quando un corto rinvio di Bianco porta al tiro Lancellotti, ma la mira non è ottimale. Da segnale al 10’ l’applauso ricevuto da mister Volina dal pubblico materano per aver rimproverato il suo numero 11, Cataruozzolo, reo di aver risposto in maniera volgare, con gesti e parole, alla tribuna del “XXI Settembre - Franco Salerno”. Al 17’ è arrivato il tiro, fuori dallo specchio, di Ripoli, dopo la bella iniziativa personale di Lancellotti. Velenosa, al 18’, la punizione di Silvestri che viene deviata in angolo. Al 25’ un cross di Todino pesca Ceccarelli in area, ma il numero 10 biancazzurro non controlla perfettamente. Un minuto più tardi Bianco è costretto ad uscire dai pali per sventare il pericolo che Cataruozzolo ha provato a creare scattando sul rilancio della difesa rossoblu. Al 36’ dal cross di Acampora arriva il colpo di testa di Ripoli, ampiamente fuori misura. Poi il Matera infiamma la gara con i tiri dei nuovi entrati Streccioni e Foderaro (37’ e 38’) che escono di poco fuori. Al 42’ arriva la prima vera parata di Bianco che blocca senza apprensioni il tiro dell’ex Acampora. Ma il Matera reagisce immediatamente con il suo capitano che trova la doppietta: tacco smarcante di Di Gennaro e per Marinucci Palermo è un gioco da ragazzi trova l’angolino alla destra di Della Luna, quando il cronometro segna il 43’ della ripresa. Il terzo gol del Matera scatena la tifoseria materana che coinvolge anche la tribuna coperta. E dopo tre minuti di recupero Marcolin di Schio decreta la fine della partita per la felicità del pubblico materano.

Antonio Mutasci


Matera 3 
Potenza 0 
Matera: Bianco, Ferrenti, Quacquarelli, Marinucci Palermo, Ciano, Mirri, Muro (13’ st Streccioni), Silvestri (44’ s Cardore), Di Gennaro, Ceccarelli, Todino (34’ st Foderaro). A disposizione: Pino, Mauro, Cardore, Ruggiero, Cruciani. Allenatore Favarin.  
Potenza: Della Luna, Viscido, Vaccaro, Marra, D’Angelo, Itri, Ripoli, Tancredi (9’ st Trerotola), Lancellotti, Acampora, Cataruozzolo. A disposizione: Luzi, Raspaolo, Spiezia, Savoia, Lorusso, Iannetta. Allenatore Volini.  
Arbitro: Davide Marcolin di Schio (Lanetti e Valentini). 
Reti: 22’ pt Di Gennaro, 41’ pt Marinucci Palermo, 43’ st Marinucci Palermo.  
Note: Spettatori 3000 circa. Angoli: Matera 5, Potenza 0. Fuorigioco: Matera 3, Potenza 5. Recuperi: 2’ pt e  3’ st. Ammoniti: Marra, Cataruozzolo. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi