home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.698.054 visualizzazioni ]
01/12/2012 17.58.24 - Articolo letto 3691 volte

Calcio, la partita più attesa per il Matera

Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012 Matera Calcio vs Gladiator - 21 ottobre 2012
Media voti: Calcio, la partita più attesa per il Matera - Voti: 3
Derby con il Potenza, ma senza i sostenitori ospiti
di ANTONIO MUTASCI
Matera La quattordicesima giornata del campionato di Serie D ha riservato per i tifosi materani un turno particolare, quello del derby con il Potenza. Una sfida che fa tornare alla mente tanti ricordi e che racchiude in sé un significato che va ben oltre i tre punti. Il derby è una sfida che si gioca sia in campo che sugli spalti. Memorabili sono stati in passato gli sfottò a suo di striscioni tra le due tifoserie, ma questa volta non sarà così. Vuoi perché è un derby dai toni un po' dimessi viste le difficoltà che sta attraversando la società rossoblu, e anche perché ai sostenitori del Potenza è stata vietata la trasferta per ragioni di sicurezza. Ma certamente i tifosi biancazzurri avranno preparato qualcosa di particolare, come è facile intuire anche dagli striscioni apparsi nei giorni scorsi in città.
Resta però il fascino del derby, quello giocato sul rettangolo verde. Da una parte il Matera di Favarin che è in serie positiva e che ha ridotto a tre le lunghezze di distacco dalla coppia in testa formata da Ischia e Gladiator. Dall'altra parte il Potenza ultimo, con soli 5 punti in classifica e con una situazione societaria a cui mister Volini proverà a porre rimedio.
Guardando le questioni tecniche, Favarin dovrà fare a meno dell'indisponibile Olivera. Quindi l'undici di partenza non dovrebbe cambiare molto da quello vittorioso di Pozzuoli. Probabile la staffetta tra Pinna e Muro. Difesa a quattro con Quacquarelli e Ferrienti sugli esterni con Ciano e Ruggiero centrali, questa la linea a difesa di Bianco. In mediana si parte dalla coppia Marinucci-Cruciani, mentre sugli esterni agiranno Todino e Pinna. In avanti continua la fiducia per il duo Ceccarelli-Di Gennaro. Ancora inutilizzabile il nuovo acquisto Stefano Scardala. 
Per quando riguarda lo schieramento “dei cugini”, il modulo dovrebbe essere il 3-5-2 con Della Luna in porta, con Itri D'Angelo e Vaccaro in difesa. In mediana Marra, l'ex Acampora e Viscido con Raspaolo e Ripoli sugli esterni. Volini ha un dubbio tra Lancellotti e Sabato per una maglia da titolare accanto a Cataruozzolo nel reparto avanzato.
La conduzione arbitrale è affidata a Davide Marcolin di Schio con la collaborazione di Francesco Lanetti e Antonio Valentini di Bari. Fischio d'inizio fissato alle 14,30. Sul “XXI Settembre - Franco Salerno” è previsto un cielo coperto con qualche sprazzo di sole, e la temperatura si aggirerà intorno agli 8-9 gradi.
Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi